Povertà in Campania, un’emergenza continua ben fotografata nei Dossier realizzati dalla delegazione regionale della Caritas.
Il documento raccoglie e racconta, dal 2004, il lavoro caritatevole della Chiesa campana.
Negli ultimi anni, la presentazione è stata sempre accolta da una sede universitaria. Dal Suor Orsola Benincasa alla Luigi Vanvitelli, ora all’Università di Salerno.
Infatti, il Dossier 2024 sarà presentato il 18 novembre, alle 10, presso l’ateneo salernitano. L’iniziativa avrà luogo nell’aula SSC 6/7 dell’edificio C del campus di Fisciano.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del rettore di UNISA, Vincenzo Loia.
Il coordinamento sarà affidato al professor Gennaro Iorio, direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno.
Don Carmine Schiavone, delegato regionale di Caritas Campania, introdurrà la tematica della povertà in Campania, offrendo una panoramica sul contesto regionale.
Interventi
Ciro Grassini, sociologo e coordinatore del Dossier regionale sulla povertà, illustrerà i dati e le statistiche più recenti emerse dalla pubblicazione.
Serena Quarta, docente del Dipartimento di Studi Politici e Sociali, offrirà un contributo accademico alla discussione, analizzando l’impatto della povertà sulla società campana.
Roberto Bafundi, direttore del Coordinamento metropolitano dell’Inps di Napoli, esaminerà il ruolo delle istituzioni nel supporto ai cittadini in difficoltà economica.
Annunciata la presenza di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, che interverrà per condividere la posizione della Regione e le iniziative adottate per combattere la povertà sul territorio.
L’incontro si concluderà con l’intervento di monsignor Antonio De Luca, vescovo di Teggiano-Policastro e delegato della Conferenza episcopale campana per il Servizio della Carità, che offrirà una riflessione finale sulla solidarietà e il supporto ai bisognosi.
Contesto e Obiettivi
L’evento mira a sensibilizzare il pubblico sulle sfide che le persone in situazioni di disagio economico affrontano quotidianamente in Campania.
La presentazione del Dossier della Caritas è un’occasione per analizzare e discutere dati concreti e per promuovere un confronto tra istituzioni, accademia e società civile.
Il documento non intende solo mostrare statistiche o numeri, ma piuttosto vuole far emergere il volto e le storie delle persone che si rivolgono quotidianamente alle Caritas in cerca di aiuto.
- Don Enrico Smaldone: 58 anni fa moriva il fondatore della Città dei Ragazzi
- Giubileo dei Giovani: come partecipare?
- Giorno della memoria. Cei: “Condanna per ogni forma di antisemitismo”
- Giorno della Memoria. Noemi Di Segni (Ucei): “Nessuna pietà e pianto ma coerenza e responsabilità”
- Papa Francesco: ai giornalisti, “siate comunicatori di speranza”