“Germogli di santità” è il titolo della copertina di Insieme di novembre 2024. L’Agro è una terra di santi e a questo tema è dedicato il Primo Piano.
Lo spunto è arrivato dal convegno «Il senso della sofferenza cristiana in don Enrico Smaldone e Alfonso Russo», che ha avuto come relatore il cardinale Marcello Semeraro.
Ma anche dal fatto che novembre si apre con la festa di Ognissanti.
Sfogliando il Primo Piano c’è un richiamo alla vita e alle opere dei servi di Dio Russo e Smaldone.
C’è anche una fotografia degli altri testimoni di santità del territorio: il beato Tommaso Maria Fusco, la venerabile Maria Consiglia Addatis, i servi di Dio Sabatino Iefuniello, padre Berardo Atonna, Filomena Giovanna Genovese e Maddalena Fezza.
Scuola
In Scuola un punto sull’edilizia scolastica nell’Agro, con i dati forniti da Federcepicostruzioni. Parliamo anche del doposcuola organizzato da alcune parrocchie, richiamando l’importanza del sostegno ai sacerdoti.
Poi la settimana di formazione in Finlandia di alcuni docenti del Liceo Sensale di Nocera Inferiore.
Attualità
In Attualità spazio al patto solidale tra Nocera Superiore e Ternopil, che ruota intorno alla parrocchia di San Michele Arcangelo e alla Casa della Misericordia, che accoglie bambini con disabilità in Ucraina.
Un flash pure sull’arrivo del robot “da Vinci Xi” all’ospedale di Nocera Inferiore.
Chiesa
Tantissime le notizie di Chiesa: dagli appuntamenti della pastorale giovanile in vista del Giubileo 2025 all’assemblea dei religiosi della Campania; il pellegrinaggio diocesano a Fatima; la festa di Azione Cattolica in vista della giornata dell’adesione.
C’è la rubrica “La piccola sorella” del vescovo monsignor Giuseppe Giudice e la Nota di vita ecclesiale di padre Vincenzo Calabrese che richiama la poetessa Alda Merini.
Moltissime le notizie di vita diocesana e delle nostre parrocchie.
A chiudere ci sono le rubriche. In Ambiente, Nicoletta Fasanino presenta il depaving; il pediatra Salvatore Guercio Nuzio i rischi legati al consumo di funghi.
Poi ancora i consigli di libri e film, e uno focus sul patrimonio artistico dell’antica chiesa di San Matteo a Sarno.
Nell’Ultima fermata Giuseppe Pecorelli ci raccomanda che «non c’è niente di più curativo di un abbraccio».
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità
- L’angolo dei libri. Consigli di lettura