Madre Ofelia Marzocca: la Messa ad un anno dalla morte

Era nata a Corato il 24 dicembre 1930 ed entrata il 14 marzo 1949 nella congregazione delle Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue
Madre Ofelia Marzocca – foto don Natalino Gentile

Sabato 16 novembre, alle ore 18:00, presso la chiesa di San Francesco di Paola, si terrà una celebrazione eucaristica per commemorare il primo anniversario della scomparsa di madre Ofelia Marzocca.

Morì il 17 novembre 2023, dopo un periodo di malattia, nella Casa madre della Congregazione di cui è stata riferimento e guida, per 18 anni, come Madre generale.

Un’occasione significativa per tutte le persone che hanno avuto modo di conoscerla e di apprezzare il suo impegno nel servizio alla Chiesa e alla Congregazione delle Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue.

Nata il 24 dicembre 1930 a Corato, Madre Ofelia è stata una figura carismatica e guida per la sua comunità. Entrata nella congregazione negli anni ’50, dedicò gran parte della sua vita alla causa della beatificazione del fondatore, Tommaso Maria Fusco.

Svolse diversi ruoli di responsabilità: da insegnante e maestra delle giovani novizie a Madre generale.

Durante il suo mandato, seguì da vicino le tappe decisive che portarono alla beatificazione del fondatore.

Con grande dedizione, madre Ofelia si è sempre presa cura delle consorelle, in particolare di quelle provenienti da India e Africa, offrendo loro supporto spirituale e umano.

Ha speso la sua vita nell’educazione dei giovani e nell’assistenza ai sofferenti, incarnando perfettamente il carisma della sua congregazione.

Il ricordo di madre Ofelia rimane vivo non solo nelle consorelle, ma anche tra le persone della comunità di Pagani e di Corato, le quali hanno sperimentato la sua bontà e il suo instancabile impegno.

I ricordi

Un anno fa, subito dopo la sua morte, suor Anna Paganelli, sua conterranea, la ricordò come un vero punto di riferimento e una «mamma».

Suor Lionella Calderaro scrisse: «La sua lampada alimentata, durante la sua vita, dalle sue opere di carità, è pronta per l’incontro con lo Sposo. Prega per noi»

Il primo anniversario della sua morte sarà un momento per ricordare tutto il bene che ha seminato in vita e per ringraziare Dio per il dono della sua presenza.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts