“Il Santo di Carne”: evento il 9 dicembre a Pagani. L’invito del regista Giuseppe Alessio Nuzzo

Il film sarà al Multisala La Fenice di Pagani anche il 10 e l’11 dicembre
Il palco della prima al cinema teatro Italia di Acerra

“Il Santo di Carne”, film documentario di Giuseppe Alessio Nuzzo sulla figura di sant’Alfonso Maria de Liguori, arriva sul grande schermo anche a Pagani. Sono in programma tre giorni di proiezioni al multisala La Fenice: dal 9 all’11 dicembre.

Il 9 dicembre ci sarà una proiezione speciale organizzata dal Comune di Pagani con la comunità dei Padri Redentoristi. La prima paganese è in programma alle 18.30.

La proiezione sarà preceduta da un momento di confronto con il regista e la partecipazione del vescovo monsignor Giuseppe Giudice e di padre Sabatino Majorano, già preside dell’Accademia Alfonsiana.
Gli ospiti saranno accolti dai saluti di padre Lorenzo Fortugno, superiore dei Padri Redentoristi di Pagani, e del sindaco di Pagani, Raffaele Maria De Prisco.

L’opera di Giuseppe Alessio Nuzzo ha debuttato sul grande schermo ieri sera proprio ad Acerra, al Teatro Italia. Il film documentario ripercorre le fasi salienti della vita del Santo le cui spoglie mortali riposano a Pagani, nella Basilica a lui dedicata.

I protagonisti

Enrico Lo Verso dà volto e voce al Dottore della Chiesa. Insieme al celebre attore anche Giovanna Sannino, che interpreta suor Maria Teresa de Liguori e Marco Panico, nei panni del giovane Alfonso.

La parte documentaristica si avvale del contributo di mons. Antonio Di Donna, padre Ciro Avella, padre Serafino Fiore, padre Gennaro Sorrentino, padre Paolo Saturno, padre Vincenzo Loiodice insieme alla teologa Filomena Sacco, con contributi di altri religiosi e accademici.

La produzione

Il film è girato tra Acerra, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e nella Biblioteca Diocesana, Sant’Agata de’ Goti, nel Monastero del Santissimo Redentore, Pagani, nella basilica e nel museo di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Scala nella Casa dei Padri Redentoristi.

Il lavoro cinematografico è prodotto da Giuseppe Piccolo e Giovanni La Montagna per Paradise Pictures srl, in collaborazione con London Movie Ltd, I.S. Alfonso Maria de’ Liguori di Acerra, Diocesi di Acerra con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Campania, Film Commission Regione Campania.

Il film sarà replicato al multisala La Fenice anche martedì 10 e mercoledì 11 dicembre con spettacolo previsto alle 17.30.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Il passaporto ematico

Tra le diverse attività della fondazione “Fioravante Polito” c’è quella del passaporto ematico: controlli del sangue e cardiaci per i calciatori che militano nelle categorie calcistiche inferiori, a partire dalle scuole calcio, come già avviene in Serie A. Ce ne parla Francesco Tamigi.