Marco Citarella: a Bari la consegna del premio in memoria giunto alla XIX edizione

Il riconoscimento, costituito da una borsa di studio del valore di 500 euro e dall’emblematico “crest” dell’Associazione, è stato assegnato ai primi classificati dei rispettivi corsi accademici
Marco Citarella

La memoria di Marco Citarella continua a vivere nella memoria della sua famiglia natale e di quella della guardia di finanza.

Il giovane finanziere morto in seguito ad un incidente stradale il 25 aprile 2004 continua a lasciare un segno nella formazione dei suoi colleghi.

Un impegno portato avanti da papà Michele, che con abnegazione e dedizione fa sì che la memoria del figlio non si disperda.

La cerimonia

La cerimonia di consegna della XIX edizione del “Premio Marco Citarella” si è svolta nell’elegante cornice dell’Auditorium “Cap. Pil. Paolo Mancini”.

La sala è situata all’interno della caserma della guardia di finanza “De Falco-Sottile” di Bari.

L’evento, organizzato dall’Associazione “Amici di Marco”, ha reso omaggio alla memoria del giovane finanziere allievo Marco Citarella, scomparso tragicamente il 25 aprile 2004, premiando sei finanzieri distintisi per merito durante i corsi accademici.

Il riconoscimento, costituito da una borsa di studio del valore di 500 euro e dall’emblematico “crest” dell’Associazione, è stato assegnato ai primi classificati dei rispettivi corsi accademici.

Le cerimonie di premiazione non si erano potute svolgere negli anni precedenti a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19.

I premi sono andati tutti a delle finanziere e sono stati consegnati dal presidente dell’Associazione alla presenza di alte cariche militari e dei rappresentanti della Scuola Allievi Finanzieri di Bari.

Le premiate della XIX edizione


Sono state premiate le finanziere: vicebrigadiere Elvira De Simone; maresciallo Sterpeta Dicuonzo; Carla Pia Bonfitto; Alessia Lucia Cosentino; Emanuela Baglione; Federica Aiuolo.

Le premiate e al centro il maresciallo Michele Citarella, papà di Marco

Marco: simbolo di dedizione e sacrificio


La cerimonia ha visto la partecipazione del generale di brigata Marco Lainati, comandante della Legione Allievi, e del colonnello Andrea Di Cagno, comandante della Scuola Allievi Finanzieri di Bari.

Insieme a loro, presenti in sala anche ufficiali, ispettori e personale del quadro istruttori. Durante l’evento sono stati rivolti calorosi auguri ai premiati, con l’auspicio di una carriera brillante.

È stato inoltre ricordato con emozione Marco Citarella, simbolo di dedizione e sacrificio, il cui esempio continuerà a ispirare le nuove generazioni di finanzieri.

Annuncio della XX edizione


A conclusione della manifestazione è stata annunciata la XX edizione del premio “Marco Citarella”, che sarà assegnato al primo classificato del 23° Corso “Fin. Scelto M.B.V.GF. Giuseppe Gardella”.

L’evento ha ribadito il forte legame tra la memoria del giovane Marco Citarella e l’impegno dell’Associazione nel promuovere e valorizzare il merito e l’eccellenza tra i finanzieri allievi.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Un anno straordinario per Libera…Mente Imparo. Ultimato lo screening dell’apprendimento nelle scuole di Angri

La cooperativa “Libera…Mente Imparo” ha ultimato lo Screening dell’Apprendimento, realizzato grazie al contributo del premio She’s Next, dedicato all’imprenditoria femminile, che si è aggiudicato lo scorso settembre. Lo studio ha coinvolto 5 istituti scolastici di Angri e circa 600 famiglie.