Giovedì 19 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, il Liceo scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore apre le porte a tutti gli studenti di scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie. Gli ospiti potranno conoscere i percorsi promossi dal nostro istituto attraverso 29 attività laboratoriali, che consentiranno di toccare con mano come è strutturato il percorso scolastico.
Tra le novità molto apprezzate del liceo nocerino c’è l’indirizzo matematico introdotto dall’anno scolastico 2024/2025, che offre un’ulteriore innovazione didattica con ore aggiuntive di matematica in condivisione con le altre materie. C’è l’indirizzo di ordinamento, che approfondisce il connubio tra scienza e tradizione umanistica, l’indirizzo di scienze applicate che offre agli studenti la possibilità di arricchire le proprie competenze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, informatiche e tecnologiche. C’è l’indirizzo sportivo volto all’approfondimento delle Scienze motorie in un piano culturale costituito anche da discipline quali: scienze matematiche, fisiche, naturali, dell’economia e del diritto. Infine, c’è l’indirizzo Cambridge international, che da quest’anno scolastico si avvale di due sezioni dedicate.
In partenariato con l’University of Cambridge International Examination, alcune discipline sono veicolate in lingua inglese consentendo l’accesso alle certificazioni linguistiche. Tutti gli indirizzi hanno l’obiettivo principale di avvicinare gli studenti alla conoscenza delle discipline in maniera interattiva e coinvolgente attraverso esperienze pratiche e laboratoriali.
L’ Istituto si avvale di cinque laboratori: linguistico, informatico, fisico, artistico e chimico. In questi contesti gli studenti hanno a disposizione tutti gli strumenti per avvicinarsi e per apprendere al meglio queste discipline. C’è un’ampia palestra curata e attrezzata dove gli studenti si dedicano all’allenamento del corpo per rafforzare la mente.
Numerose sono le iniziative che permettono agli iscritti al Liceo scientifico “Nicola Sensale” di ampliare il canonico bagaglio curriculare quali: attività di biblioteca, concorsi culturali ed artistici, olimpiadi nazionali ed internazionali, viaggi d’istruzione, visite guidate, visione di spettacoli, certificazioni europee come l’IMUN (Italian Model United Nations), scambi culturali e convegni su svariate tematiche.
La scuola è sempre aperta. Infatti, di pomeriggio i ragazzi sono coinvolti e impegnati nei progetti finanziati dal PNRR che propongono percorsi finalizzati all’inclusione, al potenziamento delle proprie capacità, all’arricchimento delle proprie conoscenze, alla consapevolezza delle proprie attitudini anche in vista di una scelta post diploma, dando loro la possibilità di socializzare e di conoscere meglio se stessi e i compagni. Sono stati realizzati progetti laboratoriali di: ceramica, teatro, scienze, matematica, fisica, lingue e diritto.
Un altro aspetto molto curato è l’orientamento in uscita. Sin dal terzo anno, infatti, vengono svolti incontri con le Università, in cui si affrontano gli aspetti del mondo accademico e non solo offrendo sicurezze per le scelte post diploma.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- “Tu scendi dalle stelle”: il canto che fa il Natale
- Open day al Liceo scientifico “Nicola Sensale”
- Albero o presepe?
- Lello Ronca: “Metamorfosi, Identità Fluide” in mostra a Salerno fino al 18 febbraio
- Le antifone ‘O’ e l’attesa del Natale