Camilla è sicuramente la socia più piccola di Azione Cattolica diocesana. Nata lo scorso 10 novembre, quella dell’8 dicembre è stata per lei la prima festa dell’adesione. È la figlia di William Valbusa e Annamaria Petagna, giovani da sempre in AC, sposati da un anno. Lui è docente di Lettere e dirige un centro studi, lei è docente di Matematica e Scienze.
«La prima volta che ho partecipato ad un incontro di Azione Cattolica avevo sei anni, ora ne ho 37», racconta con Annamaria. William conosce l’associazione nel 2009: «Debuttai a Cetraro, in Calabria. Da nemmeno aderente, mi ritrovai a vivere l’esperienza fortissima del campo estivo».
Vivono il loro ministero di “famiglia di AC” nella parrocchia Corpo di Cristo di Pagani. Entrambi vice adulti, Annamaria è anche educatrice di ACR: «Il sabato pomeriggio, qualche ora prima che Camilla venisse al mondo, ero in parrocchia con i miei bambini». La piccola è nata con qualche settimana di anticipo rispetto al previsto: «È stata attratta dalle voci dei bambini, non vedeva l’ora di incontrarli». Il debutto ufficiale è stato alla festa dell’Adesione.
Essere impregnati di Azione Cattolica è un grande valore aggiunto per la loro vita. «Ultimamente mi ripeto che sarei voluta nascere nella condizione attuale di Camilla. Tutti noi abbiamo ricevuto tanto amore, ma lei è fortunata perché oltre al calore della casa, ha il calore della famiglia di AC», riflette Annamaria. Un amore che «non fa sentire mai soli. Pure se lo volessimo non ne avremmo la possibilità», dice William. Come famiglia continuano ad essere impegnati in parrocchia: «Le esigenze cambiano, ma la domenica dopo la Messa ci ritroviamo tutti insieme per confrontarci», spiega Annamaria. «Uniti dalla fede, ma anche al di là del cammino di fede», rimarca William.
Come i Valbusa, in Diocesi sono diverse decine le coppie di sposi che vivono il cammino di Azione Cattolica. Un esempio importante per tanti giovani e famiglie alla ricerca di riferimenti per crescere insieme.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Papa Francesco dichiara venerabile padre Giuseppe Maria Leone
- Don Enrico Smaldone, nel nome di Gesù
- Camilla, la più piccola socia dell’AC diocesana
- A scuola di tifo: educare sugli spalti
- “Tu scendi dalle stelle”: il canto che fa il Natale