Una sedia tappezzata di perle

È quella che il Signore ha preparato per ognuno di noi in Cielo. Ogni volta che compiamo un’opera buona, vi aggiunge una perla, e ogni volta che non lo facciamo, la toglie. Un’immagine sulla quale riflettere che mons. Giudice ci offre nella rubrica “La piccola sorella”

Ancora oggi, avviato sulla via del tramonto, ogni sera, dopo la recita della Compieta e della preghiera della sera, mi sovviene un’immagine che ci ripeteva la suora al catechismo.

Un’immagine semplice, forse un po’ infantile, ma tanto efficace per alimentare la speranza. Il Signore – ci raccontava la suora – ha preparato per ognuno di noi una sedia in Cielo. Ogni volta che compiamo un’opera buona, vi aggiunge una perla; e ogni volta che non lo facciamo, la toglie.

Ancora oggi, nell’esame di coscienza, mi chiedo: «A che punto è la mia sedia?» Anche se ho maturato bene l’idea che il Paradiso, il Cielo, non sia un luogo, ma lo stare sempre con il Signore.

Oggi che l’oltre è appannato, o quasi eliminato, forse abbiamo ancora bisogno di qualche suora – o di un vero catechista – che ci insegni a riguardare il cielo e a ricordarci che questa terra, bella e drammatica, non è l’unico cielo.

È sera, a volte c’è tanta nebbia, e mi chiedo sempre: in che condizioni è la mia sedia lassù? E invoco il falegname divino, san Giuseppe, affinché intercedendo mi aiuti in questo restauro, mentre prego anche per quella piccola suora del catechismo.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts