Terra di santità

Da sant’Alfonso Maria de Liguori a Sabatino Iefuniello, passando per i fondatori Alfonso e Tommaso Fusco e Maria Consiglia Addatis
Sabatino Iefuniello, Servo di Dio

Sant’Alfonso Maria de Liguori (1696-1787) e sant’Alfonso Maria Fusco (1839-1910) sono due esempi mirabili di santità nata o fortemente sviluppatasi nella terra dell’antica diocesi di Nocera de’ Pagani, oggi Nocera Inferiore-Sarno.

Segni di grande fede e carità che oggi sono conosciuti dai cristiani di tutto il mondo, anche per l’opera missionaria che i figli e le figlie spirituali di quei religiosi portano avanti nei cinque continenti. 

Due figure mirabili – il Dottore della Chiesa, teologo morale per eccellenza, e il padre delle Battistine – che riverberano altrettanti testimoni del territorio.

Il processo sicuramente più importante e avanzato riguarda il beato Tommaso Maria Fusco (1831-1891), presbitero di Pagani e fondatore della congregazione delle suore Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue. La postulatrice suor Lionella Calderaro sta lavorando e chiedendo preghiere affinché il padre fondatore possa presto essere canonizzato.

Beato Tommaso Maria Fusco

Una terra di santità che si riscontra anche in altre figure i cui processi sono stati avviati sul nostro territorio diocesano. Alcuni sono fermi, altri procedono instancabilmente. Un esempio è quello condotto dalla postulatrice suor Agnese Pignataro per la venerabile madre Maria Consiglia Addatis; la fondatrice delle suore Serve di Maria Addolorata riposa nella Casa Madre di Portaromana in Nocera Superiore. 

Venerabile Maria Consiglia Addatis

C’è anche un laico tra coloro che hanno lasciato grandi testimonianze di fede e carità. Si tratta del sarnese Sabatino Iefuniello che nella Milano del boom economico maturò la consapevolezza di donarsi per servire i più bisognosi. Mettendosi a disposizione di fratel Ettore Boschini, ha contribuito a costituire a Milano i “Rifugi” per gli emarginati e i senza fissa dimora.

Il processo è aperto nella diocesi meneghina.Nel nostro archivio diocesano sono conservati gli atti del processo di beatificazione e canonizzazione di figure femminili, come quelle di Filomena Giovanna Genovese e Maddalena Fezza, donne che hanno donato la loro vita per i poveri e la preghiera rispettivamente a Nocera e a Pagani. È in corso a Napoli, invece, il processo di un religioso di Sarno, il servo di Dio padre Berardo Atonna.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Sinodo 2021-2023, Cei: online la Sintesi nazionale della fase diocesana

Il documento offre “una panoramica del primo anno di Cammino sinodale, che fino al 2025 sarà strutturato in tre momenti: fase narrativa (2021-2022 e 2022-2023); fase sapienziale (2023-2024); fase profetica (2025)” e, nella parte centrale, presenta i dieci “nuclei” attorno a cui sono state organizzate le riflessioni emerse dalle sintesi diocesane: ascoltare, accogliere, relazioni, celebrare, comunicazione, condividere, dialogo, casa, passaggi di vita e metodo.