Le campane delle chiese della Diocesi suonino a festa in concomitanza con l’inizio diocesano del Giubileo della Speranza.
È l’invito che il vescovo monsignor Giuseppe Giudice ha rivolti ai parroci delle comunità delle cinque foranie della Chiesa nocerino-sarnese.
Da Poggiomarino e Striano, passando per Scafati, Sarno, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Angri, Corbara, Sant’Egidio del Monte Albino e Pagani, fino a Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Roccapiemonte. domenica pomeriggio ci sia un unico suono di campane.
«Chiamati ad aprire le porte del cuore»
Nella nota inviata ai sacerdoti, il Vescovo ha scritto: «Non siamo chiamati ad aprire la Porta Santa in Diocesi, gesto riservato solo al Papa nel Giubileo ordinario, ma siamo invitati a dare inizio, aprendo il Tempo Giubilare nella Chiesa diocesana. Di più, siamo chiamati ad aprire le porte del cuore alla speranza, offrendo a tutto il popolo dell’Agro un bel segno di comunione sinodale».
Ha aggiunto: «Aprire le tante porte, forse chiuse da troppo tempo, alla riconciliazione, al perdono, alla ripresa delle relazioni per fare famiglia. Lasciando chiuse le porte delle nostre chiese nel pomeriggio del 29 dicembre, e varcando insieme solo quella della Cattedrale, la Chiesa diocesana, in comunione con il Vescovo, eleverà il canto dell’obbedienza e della pace, con il sottofondo del suono di tutte le campane delle nostre chiese».
Monsignor Giudice ha concluso: «La nostra gente attende, accoglie e comprende questi segni, che ci fanno bene e fanno bene».
Il decreto delle chiese giubilari
Intanto, è stato anche pubblicato il decreto, firmato l’8 dicembre scorso, con il quale il Vescovo ha indicato le chiese giubilari della Diocesi.
Si tratta della Cattedrale di Nocera Inferiore e della concattedrale di Sarno, a cui si aggiungono le basiliche di Sant’Alfonso a Pagani e Materdomini a Nocera Superiore, i santuari mariani diocesani e il Battistero di Santa Maria Maggiore a Nocera Superiore.
La celebrazione di inizio del Giubileo in Diocesi è fissata per domenica 29 dicembre: alle 16.30 la statio nella parrocchia San Giuseppe di Nocera Inferiore e alle 17.30 la Santa Messa nella Cattedrale di San Prisco.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social della Diocesi e in diretta televisiva su Telenuova.
Domenica pomeriggio saranno sospese celebrazioni e attività pastorali in tutta la Diocesi.
Il calendario degli appuntamenti diocesani prevede: il pellegrinaggio a Pompei, il 3 maggio; il pellegrinaggio a Roma, il 4 giugno; la chiusura il 28 dicembre nella Concattedrale di Sarno.
- Nel nome di Gesù – sulle orme di don Enrico Smaldone
- Campane a festa per l’inizio diocesano del Giubileo della Speranza. Pubblicato il decreto delle chiese giubilari in Diocesi
- «Mi hanno restituito la vita»
- Scout Agesci Angri 2, cinquantesimo anniversario tra storie e ricordi
- Terra di santità