San Ciro: è festa a Nocera Superiore. Il programma

Si parte con la peregrinatio dal 17 al 19 gennaio. Dal 22 la novena e poi il 31 le celebrazioni nel giorno della solennità del patrono
San Ciro - particolare della statua custodita nella chiesa di San Bartolomeo Apostolo in Nocera Superiore
San Ciro – particolare della statua custodita nella chiesa di San Bartolomeo Apostolo in Nocera Superiore

San Ciro riunisce intorno a sé la comunità di Nocera Superiore. La parrocchia di San Bartolomeo Apostolo, che custodisce la statua del Santo Patrono, ha organizzato una serie di appuntamenti in occasione della solennità che cade il 31 gennaio.

Il tema conduttore scelto dal parroco don Andrea Amato insieme è quello della speranza: «La speranza non delude. Una strada di misericordia: esperienza di Dio e sacramenti», il titolo che campeggia sul manifesto.

I festeggiamenti saranno caratterizzati dalla peregrinatio e da una serie di celebrazioni.

La peregrinatio

Si comincia il 17 gennaio, alle 17.30, quando il simulacro di san Ciro lascerà la parrocchia di Pareti per essere accolto nella chiesa di San Giovanni Battista a Pucciano. Alle 18.30 ci sarà la Celebrazione Eucaristica con la benedizione del pane e degli animali.

Sabato 18 gennaio, alle 17.30 ci sarà la preghiera della coroncina a san Ciro. Alle 18.00 il simulacro lascerà la comunità di San Giovanni Battista per raggiungere la chiesa di Santa Maria Maggiore dove alle 19.00 ci sarà la Santa Messa.

Domenica 19 gennaio alle 18.00 ci sarà il Rosario e la coroncina a san Ciro, a cui seguirà la Santa Messa. Subito dopo la statua del Patrono lascerà Santa Maria Maggiore per essere portata a Palazzo di Città. Da qui, dopo una breve sosta, partirà la processione solenne del simulacro di san Ciro per fare rientro nella chiesa di San Bartolomeo Apostolo.

San Ciro, manifesto della festa 2025

Il novenario

Nella chiesa di Pareti, dal 22 al 30 gennaio, ci sarà il novenario in preparazione alla solennità patronale. A predicare la novena di san Ciro ci sarà il diacono don Claudio Scisciola, che aiuterà a riflettere sul tema della Misericordia: «Esperienza di Dio e sacramenti».

Ogni sera è in programma la recita del Santo Rosario e della coroncina a san Ciro alle 18.20 e alle 19.00 la Messa. Il 24 gennaio, alle 20.00, ci sarò una catechesi sul Sacramento della Riconciliazione.

La solennità

Il 30 gennaio alle 19.00 ci sarà la Santa Messa con l’offerta del pane da parte dei panettieri della città.

Alle 22.30 l’Ufficio delle Letture della vigilia della festa di san Ciro medico, eremita e martire. Alle 24.00 il suono delle campane in annuncio del giorno della festa.

Venerdì 31 gennaio, solennità di san Ciro, le Messe saranno alle ore: 6.00, 7.00, 8.00, 9.00, 10.30, 11.30, 16.00 (con benedizione degli ammalati), 17.00 (animata dall’Acr parrocchiale).

Alle 18.30 è in programma la benedizione delle reliquie. Alle 20.00 la Celebrazione Eucaristica conclusiva della festa e “bacio” della reliquia.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts