Un cortometraggio e un giornalino online per raccontare la realtà, quella scolastica e quella adolescenziale, dei ragazzi del II Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore e non solo.
Sono questi i prodotti finali di due progetti che saranno presentati in anteprima domani, venerdì 17 gennaio, alle ore 16.30 presso il cinema teatro Sala Roma di Nocera Inferiore.
La pellicola e la rete sono le nuove frontiere a cui si apre l’istituzione scolastica diretta da Teresa Staiano.
Una realtà che può contare anche su un’ampia e qualificata rete di docenti e collaboratori, ma anche di famiglie e studenti attenti alle proposte curriculari ed extra curriculari.
Il cortometraggio
Il laboratorio di videomaking “Occhio ai ragazzi” ha elaborato un progetto per sensibilizzare le nuove generazioni sulla tematica del bullismo legato all’orientamento sentimentale.
È nato così il cortometraggio dal titolo “Me stesso a modo mio”. Il soggetto e la sceneggiatura della pellicola sono stati ideati e scritti dai ragazzi del gruppo di videomaking.
A coordinare il loro lavoro la docente Cristina Vitale con l’esperto esterno Davide Petrosino. Una attività di cui è stato rilasciato il trailer.
Il giornalino
“Terza Pagina_Il giornalino d’Istituto” è nato dalla considerazione che, nell’era digitale in cui i ragazzi parlano poco e scrivono sempre meno, bisognasse offrire loro l’opportunità di leggere il proprio presente.
Ma anche di esprimersi, di comunicare dentro e fuori l’habitat scolastico attraverso l’utilizzo strategico di strumenti digitali e risorse informatiche.
“Terza Pagina” permette alla comunità scolastica di conoscere gli attori della scuola – dirigente, docenti, alunni e personale Ata – e di essere sempre informati sulle iniziative realizzate dall’Istituto.
È questo l’intento di chi ha seguito lo sviluppo del progetto: le docenti Valeria Laudato e Ida Lenza.
Corto e giornalino, dopo la presentazione di venerdì 17, saranno visionabili online sul sito della scuola.
Progetti realizzati con fondi PNRR
I due progetti sono stati attuati grazie ai fondi del PNRR. Sono previsti nell’ambito dell’investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di I e II grado e alla lotta alla dispersione scolastica”.
«Quante belle professionalità messe in gioco, interne ed esterne, quanta collaborazione di tutte le componenti della scuola e quanta creatività espressa dalle nostre alunne e dai nostri alunni», il commento della dirigente Staiano.
L’appuntamento con la comunità scolastica e la città è per venerdì 17 gennaio, alle 16.30, al cinema Sala Roma di Nocera Inferiore.
- Un cortometraggio e un giornalino per il II Istituto comprensivo di Nocera Inferiore
- Secondo open day al Liceo scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore
- Compro, dunque sono
- Gracceva, chi era il partigiano che salvò Pertini e Saragat?
- La solidarietà si impara (anche) a scuola