L’Associazione UnArma Campania ha presentato presso l’aula magna del Liceo Scientifico Nicola Sensale di Nocera Inferiore il calendario 2025. Un evento molto interessante rivolto alle classi quinte perché in quell’ occasione l’Arma dei Carabinieri nella persona del Segretario Generale Regionale di UnArmaCampania, Emilio Taiani più che presentare la mappa temporale del 2025 ha voluto presentare un viaggio di riflessione sulla loro missione che è quella di proteggere e servire lo Stato.
Nel corso della mattinata, dopo i saluti del Dirigente Scolastico, Rosario Pesce e del Tenente Colonello, Gianfranco Albanese sono intervenuti il sindaco Paolo De Maio, l’Assessore alle Politiche Sociali, Federica Fortino, il tutto moderato dalla professoressa Concetta Citarella.
In quest’ occasione sono state presentate le iniziative e gli obiettivi miranti al valore educativo e sociale che l’Arma dei Carabinieri promuove sul nostro territorio.
I ragazzi sono stati informati sui valori fondamentali della nostra Costituzione e sensibilizzati ai temi della giustizia sociale, ambientale e civile e incitati a collaborare con le Istituzioni per essere cittadini attivi del domani.
Il messaggio che è stato dato ai ragazzi è quello di riflettere per prepararsi ad affrontare con coraggio le sfide del futuro con speranza e volontà di dialogo e collaborazione.
Il Segretario Taiani ha spiegato che le immagini sono dell’artista Cavaliere Della Repubblica pittrice Daniela Nardelli la quale ha dedicato le sue opere per la realizzazione di questo calendario.
L’artista ha raffigurato la storia dell’Associazione UnArma realizzando questo calendario con opere che interpretano le caratteristiche solidali, democratiche e liberali dell’Associazione.
Il calendario racconta la storia italiana con composizioni geometriche e dettagliate per ogni mese, ispirato alle vicissitudini storiche, alla dedizione, al dovere e al sacrificio dei Carabinieri che hanno dedicato tutta la loro vita nel rispetto dei sentimenti più sacri della libertà.
I componenti del laboratorio di giornalismo e ufficio stampa scolastico
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- UnArma 2025: 12 mesi di storia e solidarietà
- Opportunità e prospettive
- “SperiAmo una Terra. Per una comunità di pace” il libro di Francesco Del Pizzo
- Un cortometraggio e un giornalino per il II Istituto comprensivo di Nocera Inferiore
- Secondo open day al Liceo scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore