Sant’Alfonso Maria Fusco: è festa ad Angri e nel mondo

Il fondatore delle Suore Battistine festeggiato anche in India e nelle Filippine. Sabato ad Angri la processione con la sua statua.

Angri si prepara a celebrare sant’Alfonso Maria Fusco. La memoria liturgica del fondatore delle Suore Battistine, canonizzato il 16 ottobre 2016 da papa Francesco – primo santo della provincia di Salerno -, ricorre il 7 febbraio.

Un appuntamento annuale che rinnova il legame della città con il sacerdote santo che tanto bene ha fatto alla comunità doriana tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, operando soprattutto in favore dei bambini, degli orfani, dei poveri, dando vita poi alla congregazione religiosa battistina, oggi attiva in quattro continenti.

Il triduo nel Santuario di Santa Maria dei Bagni

Nelle scorse settimane la comunità delle suore di Casa Madre ha diffuso un ampio programma di celebrazioni ed appuntamenti, a cominciare dal triduo in onore di sant’Alfonso Maria Fusco, che ha preso il via ieri sera nella parrocchia di Santa Maria dei Bagni in Scafati. Ogni anno, per la celebrazione del triduo, viene scelta dalle suore una parrocchia della forania di Angri, allo scopo di diffondere e far conoscere sempre di più la figura e il carisma del Fusco. Quest’anno è toccato al santuario mariano di Bagni – chiesa giubilare – retto da mons. Domenico Cinque.

Il programma delle celebrazioni in onore di sant’Alfonso Maria Fusco diffuso dalle Suore Battistine di Casa Madre

Previsti, oltre alla celebrazione eucaristica quotidiana, momenti di incontro con i bambini, con i gruppi parrocchiali, visite agli ammalati con la reliquia di sant’Alfonso e un’ora di Adorazione Eucaristica.

Le celebrazioni nella parrocchia della SS. Annunziata

Venerdì 7 febbraio, giorno della memoria liturgica, le celebrazioni si sposteranno nella chiesa della SS. Annunziata ad Angri, parrocchia nel cui territorio insiste la Casa Madre della congregazione e che custodisce la statua di sant’Alfonso Maria Fusco.

Al mattino, alle ore 11:00, il parroco don Antonio Mancuso presiederà una S. Messa che vedrà la partecipazione degli alunni della scuola primaria delle suore. Mentre la sera, alle ore 18:00, ci sarà una solenne concelebrazione eucaristica che sarà presieduta da mons. Vincenzo Leopoldo, vicario generale della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.

La celebrazione vespertina sarà anche trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Sant’Alfonso Maria Fusco.

La cappella che custodisce i resti di sant’Alfonso Maria Fusco presso la Casa Madre delle Suore Battistine

Sabato 8 febbraio, invece, alle ore 16:30 avrà luogo la processione con la statua del santo, che inizierà e si concluderà nella chiesa della SS. Annunziata, attraversando alcune strade del centro cittadino. Dopo la S. Messa delle ore 18:00 presieduta dal parroco, le suore metteranno in scena un musical in onore del loro fondatore.

Sant’Alfonso Maria Fusco festeggiato nel mondo

Ma sant’Alfonso Maria Fusco non è festeggiato soltanto nella sua città natale. Questi sono giorni di festa anche per tutte le comunità battistine diffuse nel mondo. Zambia, Sudafrica, Malawi, Polonia, Brasile, Canada, Stati Uniti d’America: questi alcuni dei Paesi dove le suore sono presenti e si stanno preparando a festeggiare il loro fondatore.

Suggestive le immagini provenienti dall’India e diffuse nei giorni scorsi dalla madre generale della congregazione suor Lina Pantano, attesa ad Angri nei prossimi giorni per i festeggiamenti.

A Pooparamba, nel sud-ovest dell’India, nello stato del Kerala, una grande festa domenica scorsa ha inaugurato la settimana di celebrazioni in onore di sant’Alfonso Maria Fusco nella parrocchia a lui dedicata.

Nel nord delle Filippine, invece, a Cavinitan, nella municipalità di Virac, si sta celebrando un novenario in preparazione alla festa, con la partecipazione degli alunni della scuola Ville St. John gestita dalle religiose battistine.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts