Il Giubileo della speranza nel Santuario di Gesù Bambino di Praga a Pagani ha un appuntamento fisso il 25 di ogni mese. Nell’ex monastero della Purità animato dalla PUACS le giornate saranno scandite dalla preghiera e dalla riconciliazione. I fedeli che sceglieranno di passare in questa chiesa giubilare saranno accolti dalla bellezza dei luoghi e dal silenzio che riconcilia con il mondo.
Il 25 gennaio scorso c’è stata la Messa di apertura del tempo giubilare. Da allora, ogni giorno ha i suoi appuntamenti. Ci sono le celebrazioni giornaliere feriali alle 9.00 e alle 18.00, mentre con l’ora legale sarà alle 19.00. Nei giorni festivi le celebrazioni sono: 8.30, 11.00, 18.00/19.00 (ora legale). Tutti i giorni c’è la preghiera del Santo Rosario alle 17.30.
Ogni mercoledì l’Adorazione Eucaristica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.00, con la possibilità di confessarsi.
Ogni 25 del mese, commemorazione del Santo Bambino di Praga, il programma è più ricco: la Messa alle 9.00 del mattino, alle 17.00 l’Adorazione Eucaristica, alle 17.30 il Santo Rosario, alle 18.00 (ora solare) o alle 19.00 (ora legale) la Santa Messa con la benedizione e l’imposizione dell’Olio della lampada di Gesù Bambino.
Nei tempi forti di Quaresima e Avvento ogni mercoledì alle 20.00 ci sarà la catechesi per gli adulti sul Vangelo di Luca.
Ad accogliere i fedeli è un bel quadro della Madonna col Bambino che sovrasta la chiesa di Santa Maria della Purità. L’edificio sorge sulle fondamenta di un altro luogo di culto dedicato ai santi martiri Felice e Costanza.
Il 28 marzo ci saranno le 24 ore per il Signore. Sono in programma anche tre giornate giubilari. La prima si è tenuta il 22 febbraio in occasione della XI Giornata diocesana del malato. Le prossime sono in programma: 13 settembre Giornata giubilare dei bambini, 26 ottobre Giornata giubilare dei poveri e bisognosi.
All’interno della chiesa è venerata anche la statua di Gesù Bambino di Praga. Questo simulacro richiama a sé tantissimi fedeli. La sua importanza è stata riconosciuta anche da san Giovanni Paolo II che nel 1999, su richiesta del vescovo monsignor Gioacchino Illiano, la incoronò come immagine sacra.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Comunità in festa per le Suore Vocazioniste
- La benedizione delle case
- Il Giubileo della speranza nel Santuario di Gesù Bambino di Praga
- Primo maggio, Cei: “Il lavoro umano chiave essenziale della questione sociale”
- Giornate Fai di Primavera 2025: i siti in Campania