Madonna dei Miracoli, la tradizione siamo noi

Tra fede e tradizione, oggi pomeriggio l’ incontro pubblico presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Nocera Inferiore
Le statue della Madonna dei Miracoli con sant’Eligio e sant’Emidio – foto Ciro Esposito

In vista dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima dei Miracoli e dei santi Eligio ed Emidio, oggi pomeriggio, giovedì 10 aprile, alle ore 18. 30 è previsto un incontro pubblico presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Nocera Inferiore dal tema “Maria Santissima dei Miracoli di Montalbino, la tradizione siamo noi”.

L’incontro è promosso dalla Nuova Associazione San Rocco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Un incontro tra storici, religiosi e figure della tradizione folkloristica locale incentrato sulla tradizione dei santi cari al popolo nocerino e non solo e della Pasquetta nocerina.

L’iniziativa mira a riscoprire e valorizzare la storia e la devozione popolare legata al culto di Maria SS. dei Miracoli di Montalbino, figura centrale della spiritualità locale.

Il programma dell’evento prevede i saluti istituzionali del sindaco, Paolo De Maio e dell’assessore alla Cultura, Federica Fortino, seguiti dall’introduzione di Ferdinando Della Mura, presidente dell’associazione promotrice. A moderare l’incontro sarà Ciro Esposito, fotografo e collaboratore del Santuario di Montalbino.

In programma, inoltre, gli interventi di don Vincenzo Spinelli, rettore del Santuario di Montalbino, di don Raffaele Ferrentino, parroco di San Matteo Apostolo, Francesco Belsito, storico nocerino, Lello Benevento, collaboratore del Santuario, Felicetta Vicidomini, voce della tradizione del Santuario, Roberto Pepe, responsabile del Tosello Art ‘O Fuoss – Madonna delle Galline, in un connubio tra la tradizione di Santa Maria dei Miracoli e della Madonna del Galline, nella più antica usanza delle “Sette sorelle”.

Durante la serata sarà possibile visitare l’esposizione fotografica “Montalbino negli anni”, a cura di Ciro Esposito, che ripercorre alcune tappe della devozione e delle celebrazioni legate a Maria SS. dei Miracoli.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts