Sarà intitolato allo psichiatra e psicoanalista Marco Levi Bianchini il laboratorio scientifico dell’Istituto Comprensivo “Angelo e Francesco Solimena” di Nocera Inferiore.
La cerimonia, che si terrà oggi pomeriggio, alle ore 17:30, si aprirà con i saluti della dirigente scolastica dell’istituto nocerino, Anna Cristiana Pentone e del sindaco Paolo De Maio.
Seguiranno gli interventi del presidente di UNIPOSMS e dell’Associazione medica “Marco Levi Bianchini”, nonché già primario pediatra, dott. Carlo Montinaro; della dirigente medico legale e psicoterapeuta, membro onorario della Unesco Chair in Bioethics, dott.ssa Alessandra Pentone, del neuropsichiatra ASL Salerno e saggista, dott. Domenico Cassano e della referente del laboratorio scientifico dell’Istituto, prof.ssa Consiglia Laudonio.
L’evento sarà arricchito dalle esibizioni del Solimena Choir e della Solimena Orchestral.
L’intitolazione a Marco Levi Bianchini rappresenta un atto di memoria e riconoscenza verso un pioniere della scienza medica, figura di rilievo nella storia della medicina e della neuropsichiatria italiana e direttore del manicomio interprovinciale di Nocera Inferiore negli anni 30.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Carlo Acutis e il Giubileo degli adolescenti
- Un grembiule ed un asciugamani ricamati dalle monache clarisse per il Giovedì Santo
- «Dona speranza, semina la pace», la Colletta del Venerdì Santo 2025
- L’Istituto “Solimena” omaggia Marco Levi Bianchini
- Venerdì Santo, a Nocera Superiore ritorna la processione dei Misteri