L’Istituto “Solimena” omaggia Marco Levi Bianchini

Oggi pomeriggio l’intitolazione del laboratorio scientifico allo psichiatra e psicoanalista, direttore del manicomio interprovinciale di Nocera Inferiore negli anni 30.

Sarà intitolato allo psichiatra e psicoanalista Marco Levi Bianchini il laboratorio scientifico dell’Istituto Comprensivo “Angelo e Francesco Solimena” di Nocera Inferiore.

La cerimonia, che si terrà oggi pomeriggio, alle ore 17:30, si aprirà con i saluti della dirigente scolastica dell’istituto nocerino, Anna Cristiana Pentone e del sindaco Paolo De Maio.

Seguiranno gli interventi del presidente di UNIPOSMS e dell’Associazione medica “Marco Levi Bianchini”, nonché già primario pediatra, dott. Carlo Montinaro; della dirigente medico legale e psicoterapeuta, membro onorario della Unesco Chair in Bioethics, dott.ssa Alessandra Pentone, del neuropsichiatra ASL Salerno e saggista, dott. Domenico Cassano e della referente del laboratorio scientifico dell’Istituto, prof.ssa Consiglia Laudonio.

L’evento sarà arricchito dalle esibizioni del Solimena Choir e della Solimena Orchestral.

L’intitolazione a Marco Levi Bianchini rappresenta un atto di memoria e riconoscenza verso un pioniere della scienza medica, figura di rilievo nella storia della medicina e della neuropsichiatria italiana e direttore del manicomio interprovinciale di Nocera Inferiore negli anni 30.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Un anno straordinario per Libera…Mente Imparo. Ultimato lo screening dell’apprendimento nelle scuole di Angri

La cooperativa “Libera…Mente Imparo” ha ultimato lo Screening dell’Apprendimento, realizzato grazie al contributo del premio She’s Next, dedicato all’imprenditoria femminile, che si è aggiudicato lo scorso settembre. Lo studio ha coinvolto 5 istituti scolastici di Angri e circa 600 famiglie.