Da mercoledì 13 febbraio alle ore 21.05 nuova stagione del programma settimanale “Beati voi – I dieci comandamenti”. Dopo le serie sulle Beatitudini, l’enciclica Laudato si’ e Tutti Santi, alla quinta stagione il programma intercetta un segno illuminante: le catechesi sui dieci comandamenti di Papa Francesco rivolte ai giovani. Si segue il percorso delle 10 Parole con l’intento di mostrare quanto esse siano non una serie di divieti ma parole di vita. Tutto questo raccontato in un percorso di puntata fatto di esempi incarnati, di storie esemplificative, di dialogo con persone vere, incontrate sia come ospiti che attraverso i reportage. L’approccio è sempre interrogativo perché lo scopo del programma resta quello di aprire uno spazio di riflessione e di confronto.
L’agricoltura e le storie degli imprenditori agricoli al centro di “New Farmers: un viaggio tra i nuovi agricoltori”, il programma televisivo giunto alla terza edizione, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della politica agricola comune e realizzato con la consulenza di Confagricoltura.
In onda dal 6 febbraio, dal martedì al venerdì alle 19.30, il programma, condotto da Francesca Magnoni, racconta in 12 episodi le sfide dei giovani agricoltori attraverso un viaggio lungo l’Italia che mette in luce anche le tipicità agro-alimentari del Bel Paese. Il programma racconta storie di donne e uomini che hanno scelto di affrontare le sfide dell’agricoltura di oggi: resilienza climatica, sostenibilità ambientale, tutela del paesaggio rurale, economia circolare, valorizzazione delle produzioni tipiche, promozione dell’occupazione giovanile, digitalizzazione, tutela della salute e della sana alimentazione, filiera corta e trasformazione dei prodotti per la vendita diretta. Le storie raccolte portano in luce le attività di chi, con il proprio lavoro, cerca di produrre e trasformare prodotti sempre più in un’ottica di un’alimentazione sana e di elevata qualità anche come scelta di vita. Per questo in ogni puntata si trovano anche i consigli di uno chef per la preparazione di ricette regionali oltre che informazioni nutrizionali curate da un’esperta dell’Istituto per la promozione e la valorizzazione della dieta del Mediterraneo.
Giovanna Ricciardi (Sir)