Covid-19 e disinfezione

Covid-19 Coronavirus

Covid-19 e disinfezione delle mani sono due aspetti direttamente collegati. L’esperta Domenica Russo ci aiuta a comprendere quali sono le modalità giuste e i prodotti opportuni da utilizzare per la detersione della cute, ma anche per la pulizia delle superfici. Non tutti i detergenti utilizzati, infatti, sono efficaci nell’igienizzazione

 

Domenica Russo
Domenica Russo

Covid-19 e disinfezione delle mani ormai vanno a braccetto. Durante l’emergenza sanitaria per il Coronavirus le azioni quotidiane come lavarsi le mani e pulire le superfici sono diventate una necessaria e difficile routine quotidiana. È importante che queste azioni vengano svolte correttamente e che vengano usati i prodotti giusti per la cute e per le superfici.  Si dice spesso che occorre detergere, disinfettare, igienizzare, ma qual è la differenza?

Per detersione si intende la pulizia dalle impurità e riguarda sostanzialmente l’igiene personale con i normali saponi. Igienizzare, invece, significa eliminare la maggior parte dei germi dalle superfici. Per eliminarne il 99% occorre disinfettare con i disinfettanti per gli oggetti e le superfici, con gli antisettici per la cute; questi ultimi si trovano in commercio in soluzioni, emulsioni o gel con battericidi in concentrazioni tollerabili.

Il primo esempio di disinfettante più conosciuto è senz’altro l’Amuchina. Essa contiene ipoclorito di sodio, la comune candeggina, utilizzabile pura per le superfici, diluita per la disinfezione di alimenti e cute, o in antisettici in gel che devono contenere ipoclorito di sodio in concentrazione dello 0,05%.

Disinfezione mani
Disinfezione mani

Un altro disinfettante, di uso ancora più comune, è l’alcool etilico. Pur non essendo tutti concordi sulla sua effettiva azione battericida, secondo gli ultimi aggiornamenti forniti dal Ministero della Salute, i disinfettanti e gli antisettici a base alcolica da usare allo scopo devono avere una concentrazione di etanolo non inferiore al 75% in volume, e può essere usato liquido per le superfici e, essendo altamente volatile, meglio in gel per le mani. Consigli perfetti in occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani.

Domenica Russo
Farmacista

Total
0
Shares
Related Posts