Oggi si celebra la Giornata Internazionale della Pace, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere azioni educative di sensibilizzazione sul tema della pace globale. “Shaping Peace Together” è il tema scelto per il 2020, per combattere tutti insieme il nemico del Covid-19.
“Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra” (G. Rodari). Si celebra oggi la Giornata Internazionale della Pace, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 1981, per promuovere la pace mondiale e la non violenza.
Una giornata per invitare gli Stati membri dell’ONU, le organizzazioni goverantive e non e gli individui a promuovere azioni educative di sensibilizzazione sul tema della pace globale.
La guerra è ancora presente in tante parti del mondo, dalla Siria allo Yemen, ai conflitti meno conosciuti che riguardano tantissime minoranze nel mondo (come in Burundi, tra le componenti etniche dei Tutsi e degli Hutu). Focolai attivi da anni che mietono vittime, strappano i bisogni più semplici e rubano l’infanzia a milioni di bambini nel mondo.
Il tema per il 2020 è “Shaping Peace Together”, “Creiamo la Pace Insieme”. Uno slogan che vuole riferirsi all’attuale situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19, dove il il nemico che dobbiamo affrontare è uguale per tutti e solo uniti possiamo proteggere noi stessi e gli altri.