È Futura il logo delle Olimpiadi invernali 2026

Il simbolo è stato realizzato dal designer di Roccapiemonte Alessio Galdi.
Un rocchese in finale per le Olimpiadi. Il logo Futura

È Futura il logo delle Olimpiadi invernali 2026 di Milano-Cortina. Il simbolo è stato realizzato dal designer di Roccapiemonte Alessio Galdi. Il creativo se l’è vista in finale con il logo Dado, ma su oltre 870 mila voti al “26” ideato da Galdi è andato oltre il 70 per cento di preferenze.
L’emblema ufficiale della competizione olimpica e paralimpica invernale parla rocchese.

Futura è composto da un segno sulla neve che si sviluppa nel numero 26, in quanto si tratta dei Giochi invernali 2026. Si basa sulla considerazione che le Olimpiadi non devono impattare sul territorio ma essere sostenibili. «Un segno semplice che ognuno potrebbe rifare senza sforzi, da riprodurre sulla neve o sulla lastra di ghiaccio», ha spiegato Galdi al TgR della Rai.

Ambiente, sostenibilità e semplicità di un gesto, quindi, sono i tre pilastri del logo Futura. «Avevamo l’opportunità di lanciare un messaggio globale: dare un contributo per la salvaguardia dell’ambiente», ha aggiunto il designer rocchese. Mentre il logo delle Olimpiadi sarà bianco, quello delle Paralimpiadi sarà caratterizzato dai colori dell’aurora boreale.

Orgoglio rocchese

Carmine Pagano

«Ad Alessio, a nome di tutta la comunità di Roccapiemonte, i complimenti e l’applauso per quanto è riuscito a progettare per una manifestazione così importante. Il suo nome, insieme a quello di Futura, e anche quello della nostra città resterà per sempre scolpito nella memoria di tutti. Grazie ad Alessio, lo aspettiamo a Roccapiemonte per tributargli il giusto omaggio per il suo impegno e per essere orgogliosamente attaccato alla sua terra», il commento del sindaco Carmine Pagano.

Il percorso

Il logo Futura è stato svelato la prima volta sul palco dell’Ariston, in occasione del Festival della canzone italiana di Sanremo. A presentarlo Alberto Tomba. «I gesti più semplici e naturali possono cambiare il mondo», recita il video di presentazione. Insomma, le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono un’occasione unica per «lasciare un segno leggero e bellissimo. Milano Cortina 2026: il futuro è una vittoria di tutti».

Entrambi i lavori sono stati sviluppati da Landor, società appartenente alla multinazionale inglese Wpp, la stessa azienda che realizzò il logo Italia.it. Una trentina i loghi candidati per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, Futura è arrivato in finale conquistando la medaglia d’oro.

Sa. D’An.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts