La festa della Madonna delle Galline in diretta tv e social

Seconda festa in onore della Madonna delle Galline in tempo di Covid: condizionati i festeggiamenti.
Foto di Salvatore Alfano dell’aprile 2020.

È la seconda festa in onore della Madonna delle Galline in tempo di Covid. E la pandemia anche quest’anno condiziona pesantemente il programma dei festeggiamenti.

Non potranno avvenire nelle modalità con cui da secoli si celebra l’evento così atteso dai fedeli e che richiama a Pagani decine di migliaia di persone: i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo detta delle Galline. Il rispetto delle regole, unito al senso di responsabilità e alla prudenza, hanno imposto di evitare occasioni di assembramento ma non di programmare una serie di momenti, sia religiosi che artistico-culturali, in grado di far vivere comunque con intensità e in comunione spirituale i giorni della festa.

Il programma

Il tradizionale rito di apertura del Santuario, alle ore 18.00, del venerdì che precede la festa e la Santa Messa, immediatamente successiva, sono trasmessi in diretta dall’emittente televisiva Telenuova e rilanciati sulla pagina Facebook dell’Arciconfraternita. Con le stesse modalità è trasmessa la Santa Messa di domenica 11 aprile alle ore 10.00, giorno della festa, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, mons. Giuseppe Giudice

La diretta televisiva e social porta nelle case dei fedeli le Celebrazioni previste, provando in questo modo a supplire all’impossibilità di accogliere nel santuario il popolo di Dio. Le Celebrazioni, infatti, sono a porte chiuse, alla presenza unicamente dei Confratelli e delle Consorelle, nel rispetto delle norme anti-contagio. 

Le iniziative social

Sono diffusi sulla pagina Facebook dell’Arciconfraternita anche due straordinari appuntamenti artistici: il 9 aprile, alle ore 21.00, Mistica, la rassegna di canti sacri tra lirica e popolare, con Vincenzo Romano, Laura Paolillo e Leo Coppola; il 10 aprile, alle ore 20.45, Spirito Mariano, concerto dell’Orchestra Filarmonica Campana diretta da Giulio Marazia, con musiche di Giovanni Battista Pergolesi e Sant’Alfonso Maria de Liguori. 

Riccardo Christian Falcone

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts