Impegno di tutti per la Giornata Mondiale delle Terra

L’esperienza del Movimento Cattolico Mondiale per il clima raccontata da Antonio Caschetto

Impegno di tutti per la Giornata Mondiale delle Terra. Ricominciare dalle piccole azioni quotidiane, passo dopo passo, per ricostruire un mondo ferito, che sta cadendo a pezzi. Si celebra oggi, 22 aprile 2021, la Giornata Mondiale della Terra, un evento internazionale che coinvolge circa 180 nazioni nel mondo e ha l’obiettivo di amplificare i messaggi della salvaguardia ambientale e favorire iniziative che smuovano le menti e le coscienze verso il ripristino della salute del nostro Pianeta.

L’Earth Day nasce in America nel 1970 per dare voce a una coscienza pubblica sullo stato del pianeta di cui si era fino a quel momento quasi del tutto ignari.  La Giornata della Terra coinvolge più di 1 miliardo di persone ogni anno ed è riconosciuta come la più grande celebrazione secolare al mondo, che unisce singoli e gruppi, associazioni laiche e cattoliche.
Proprio questo tema è stato il fulcro della puntata dello scorso 18 aprile di Contagiamoci, il programma radiofonico dell’Ufficio di Pastorale per i Problemi Sociali e del lavoro della Diocesi Nocera Inferiore-Sarno.

Il Movimento Cattolico per il clima

Tra le voci che hanno dato senso al valore di questa giornata, quella di Antonio Caschetto, del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima. Dalle origini di questa giornata, all’Enciclica di papa Francesco “Laudato sì”, passando per l’Accordo di Parigi, Antonio in un accorato messaggio di speranza, ha elencato tutti i passi perchè l’umanità prendesse coscienza reale della crisi climatica e socio ambientale. Le parole di Antonio sono state testimonianza reale di quella conversione ecologica, che il pontefice ci richiede, un cammino di conversione integrale alla terra, ai poveri all’umanità.

Alla base del Movimento Cattolico per il Clima c’è un gruppo internazionale di teologi, scienziati, laici e religiosi, uniti dalla fede e dall’impegno, “una biodiversità dei carismi” – come l’ha definita Antonio – che rappresenta il vero valore di questa realtà che ha risposto presente alla chiamata di papa Francesco per una maggiore cura della casa comune.  Sono diversi gli appuntamenti sorti negli anni per ricordare quest’impegno, tra questi la Settimana Laudato Si’, che quest’anno si terrà dal 16 al 24 maggio 2021. Pensando all’appuntamento di oggi, Antonio Caschetto ha inviato a festeggiare questa festa come la Festa della Mamma. La festa di “mamma Terra”. 

L’esperienza nocerina

Testimonianza reale dell’impegno quotidiano al servizio della tutela ambiente è stata anche l’intervista a Mauro Di Serio della Bottega Tutta n’ata storia. Realtà commerciale equosolidale di Nocera Inferiore, fondata nel 2002 da un gruppo di cittadini alla ricerca di modelli di consumo ed economia alternativi, che ogni giorno attraverso il commercio di prodotti biologici a Km 0, di prodotti equosolidali, ai gruppi di acquisto solidali, educa al consumo critico e all’educazione ambientale, denunciando  sfruttamento umano e depauperazione delle risorse del modello di sviluppo che fino ad oggi ha portato all’impoverimento della società e del nostro mondo. Quel mondo che rappresenta la nostra casa comune, l’unica casa che abbiamo. 

Martina Nacchio

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts