Don Roberto Farruggio sta portando avanti, in sinergia con il Liceo “T. L. Caro” di Sarno, un progetto per la conservazione e la fruizione del patrimonio ecclesiale che coinvolge quattro classi di studenti.
Con la ripresa della didattica in presenza è iniziato anche il percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento del Liceo “T. L. Caro” di Sarno dal titolo “Progetto di digitalizzazione e catalogazione della Biblioteca e degli archivi delle Parrocchie di San Francesco, Maria SS. delle Tre Corone e San Matteo”.
A tale progetto, curato dai professori Anna Cristina Crescenzi e Francesco Ronga e dal parroco don Roberto Farruggio, hanno aderito tre classi del Liceo Classico (3A, 3B, 4C) e una del Liceo Scientifico (4B).
Il progetto
Don Roberto Farruggio ha fornito ai nostri alunni gli strumenti necessari e le specifiche abilità, illustrando l’importanza dell’attività di digitalizzazione e catalogazione come presupposto fondamentale per la conservazione del patrimonio ecclesiastico e per la sua valorizzazione fruizionale.
I nostri alunni hanno accolto con grande entusiasmo questo progetto e ogni classe, a giorni alterni, si sta adoperando per offrire il proprio contributo grazie alle competenze informatiche e agli strumenti innovativi in campo digitale da loro posseduti.
Gli alunni sono consapevoli di farsi portavoce di una memoria storica che rimarrà indelebile nel tempo.
Anna Cristina Crescenzi