L’arte contemporanea in mostra al Museo diocesano

L’arte contemporanea in mostra al Museo diocesano di Salerno. Tra gli artisti in mostra ci sono le opere di autori della Valle del Sarno: Salvatore Squillante, Basilio De Martino e Adele Ruggiero
L’arte contemporanea in mostra al Museo diocesano di Salerno

L’arte contemporanea in mostra al Museo diocesano di Salerno. Prima edizione dell’Internazionale d’Arte Contemporanea MUDI IN ARTE 2020 – Concorso di arti visive che nasce con l’intenzione di valorizzare, promuovere e sostenere gli artisti contemporanei.

L’inaugurazione del Concorso con l’arcivescovo Andrea Bellandi

«Il Premio – spiegano gli organizzatori – si propone di lanciare o rafforzare la carriera di artisti che ambiscono ad un riconoscimento nazionale ed internazionale, consentendo loro di esporre in un museo europeo».

Per sostenere il vincitore, il MUDI assegna, tra gli altri premi e riconoscimenti, una borsa in denaro di 1.500 euro. l’iniziativa è in fase di svolgimento dallo scorso 2 luglio nello splendido scenario del Museo Diocesano di Salerno, il più importante contenitore di opere d’arte della Città e grande polo culturale di tutta la Provincia.

Le splendide sale del Palazzo del XVI secolo ospitano, tra le altre cose, il ciclo di avori medievali che con la sua serie di tavolette eburnee rappresenta la più vasta e completa collezione esistente al mondo e gli undici fogli in pergamena miniata in cui è illustrata la preghiera dell’Exsultet nonché importanti opere pittoriche del periodo medievale, rinascimentale e barocco.

Gli artisti dell’Agro

Tra le tante opere in esposizione, ce ne sono diverse di artisti della Valle del Sarno. Tra queste quelle di Salvatore Squillante di Sarno, il cui nome è associato alla bottega Gabbiano Arte che ha gestito con l’indimenticabile moglie Carmela Milone. Tra le loro opere, anche la statuina del Premio Euanghelion. Al MUDI IN ARTE Squillante espone Resilienza. Dall’Agro arrivano anche altri due artisti. Il nocerino Basilio De Martino espone Angeli Caduti, mentre Adele Ruggiero espone Tempo sospeso.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

“The Chosen”: una serie scelta, ma non in Italia

Speriamo che il consolante successo di questa serie ci rianimi e ci induca a riappropriarci del colorato ed entusiasmante mondo della cultura e della comunicazione. Ci aiuti in questo l’esempio di Uno che, per spiegare le cose di Dio al popolo di Dio, e introdurre la novità del Vangelo, osò analogie fino ad allora impensate con il lievito, le pecore, i passeri e i gigli, e che lasciò per questo a bocca aperta le folle
Leggi tutto

Scuole cadenti

Il rapporto “Ecosistema scuola” di Legambiente evidenzia la presenza di strutture scolastiche non adeguate agli standard di sicurezza e inclusione. Nell’Agro nocerino sarnese la percentuale di edifici post 1997 è infinitesimale. Federcepicostruzioni denuncia: «troppi ritardi anche sul Pnrr: subito un programma che acceleri l’utilizzo di tutte le risorse» e propone: «Scuole riqualificate e aperte tutto il giorno, tutto l’anno»