“La distanza non conta” è il titolo del nuovo romanzo di Maurizio Schettino. Lo scrittore nocerino presenterà l’opera martedì sera, 5 ottobre. L’appuntamento è alle ore 18.00 nel chiostro del convento di Sant’Antonio a Nocera Inferiore. A dialogare con l’autore ci saranno il giornalista Pierino Califano e il designer Tore Boccia. Un invito alla lettura, perché leggere fa bene.
Il libro di Schettino è edito da Print Art Edizioni. Dopo il successo di vendite dell’opera prima, “Gli Occhi Lucidi”, lo scrittore ritorna a raccontare una vicenda ben vicina all’attività sociale che da diversi anni coinvolge la sua attenzione. Si occupa dei giovani, dei loro problemi e delle loro potenzialità, dei temi che li vedono protagonisti quotidiani della cronaca.
«La vita – si legge nella nota di presentazione del romanzo –, spesso, impone delle scelte difficili, dettate dall’esigenza e dalla volontà di raggiungere ciò che si desidera. Il protagonista della vicenda, Michael, sa cosa vuol dire partire, lasciando tutto, anche quelle promesse che avrebbero, forse, cambiato il corso della sua esistenza, all’interno di una serie di emozioni in cui proprio quel viaggio sarebbe stato alla base di una maggiore consapevolezza della sua vita, compresi certi comportamenti da lui assunti, il tutto in un vortice di situazioni contrastanti, dove la distanza da lei, Fabiana, avrebbe assunto la complicata importanza».
«Non mi sarei mai aspettato di pensare ad un titolo che potesse, in qualche modo, anticipare, senza saperlo, una situazione come quella che, ormai, da circa due mesi stiamo vivendo. Ci tengo a sottolineare, come già detto a molti che hanno notato con curiosità il titolo del romanzo che, quest’ultimo, non si lega assolutamente, né contiene tratti all’interno del racconto che possano far pensare all’emergenza sanitaria che sta attraversando anche il nostro Paese», ha spiegato Schettino.
Si tratta di una storia giovane, vicina a quella che può essere la quotidianità di un ragazzo, ma anche di una persona più adulta, come un genitore. Appuntamento a martedì 5 ottobre con la presentazione del romanzo “La distanza non conta”.