Una conoscenza interattiva: Incantevole Pagani

Le iniziative dell’associazione di promozione sociale “Il Miglio Santo”

Promuovere il territorio e coinvolgere le scuole sono tra le attività che più hanno risentito di questo periodo pandemico. Lo sanno bene i volontari dell’associazione di promozione sociale “Il Miglio Santo” di Pagani presieduta dal professore Aniello Ascolese. Ma mai abbattersi e occhi verso la speranza.

Incantevole Pagani è un percorso di turismo scolastico rivolto agli studenti di vario grado per conoscere e amare in maniera consapevole il proprio territorio e le tante proposte, culturali e sociali, che può offrire.

“Solo attraverso la conoscenza e l’interazione reciproca – spiegano – si può immaginare una valorizzazione del proprio territorio, basata sul costante rapporto con l’altro. Ciò che ci circonda diventa la base delle nostre scelte, l’iniziativa per intraprendere nuovi percorsi e il punto di partenza per nuove scoperte”.

Attraverso specifici percorsi i ragazzi coinvolti finora sono stati in grado di scoprire aspetti del  quotidiano del tutto sconosciuti o mai presi in considerazione, come ad esempio il laboratorio di apicoltura per capire come si fa il miele, la storia dei tagliolini e l’arte della pizza per i più piccoli.  Gli studenti più grandi, invece, hanno avuto modo di scoprire la preziosa biblioteca custodita nella Basilica di S.Alfonso a Pagani e le curiosità storiche e folkloristiche della nota festa della Madonna delle galline, tanto cara ai cuori dei paganesi.

A causa dell’emergenza Covid, le iniziative di “Incantevole Pagani” hanno subito una battuta d’arresto, ma torneranno tempi migliori e sarà grande la gioia di poter rivedere negli occhi dei ragazzi l’amore per la conoscenza che “Il Miglio Santo” promuove.

Chiara Panella

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts