Giornata del quotidiano Avvenire: ritorna l’appuntamento annuale dopo la pausa del 2020. La crisi pandemica ha, infatti, bloccato l’iniziativa che ogni anno vede protagoniste le diocesi italiane. Oggi, nel quotidiano in edicola, c’è una pagina che racconta le attività della Chiesa pellegrina in Nocera Inferiore-Sarno.
L’apertura è dedicata al Sinodo: don Fabio Senatore e Giovanna Civale illustrano le attività che interessano la nostra diocesi. C’è l’annuncio della pubblicazione della messa per organo e coro A casa tua, che nelle prossime settimane sarà distribuita da Edizioni Armelin di Padova.
Spazio, poi, al mondo vocazionale, a quello della Caritas, al pellegrinaggio diocesano a Lourdes che quest’anno compie 50 anni. C’è un richiamo alle cause di beatificazione per i servi di Dio don Enrico Smaldone ed Alfonso Russo, ma anche alle prossime pubblicazioni e iniziative diocesane in tema di comunicazione.
Nel suo editoriale, il vescovo Giuseppe Giudice richiama l’importanza del quotidiano cattolico. «Non passano inosservate certe parole dette e scritte con gusto, eleganza, senza offendere, anche se pronunciate con fermezza perché incidono nella vita; attenti alle fonti, al dato oggettivo, per orientarci nel labirinto della vita. Con Avvenire tentiamo di scrivere parole nuove, di un nuovo avvenire, adatte per costruire con mattoni la nostra convivenza», scrive il Pastore della Chiesa nocerino-sarnese.
Il quotidiano è stato distribuito nelle edicole e, in uscita speciale, anche nelle parrocchie della Diocesi. Comprate una copia nelle edicole della vostra città o richiedetela al parroco.
Salvatore D’Angelo