Desiderio di cammino

Nei giorni scorsi, il Consiglio pastorale della parrocchia di sant’Alfonso Maria de Liguori in Pagani si è riunito online alla presenza dei referenti diocesani: il giovane sacerdote Don Fabio Senatore e la prof. Giovanna Civale.

L’incontro è iniziato con la rituale accoglienza da parte del parroco, padre Gennaro Sorrentino, che ha spiegato il ruolo dei referenti diocesani e di quelli parrocchiali, individuati nelle persone di Franco Cicalese e Giovanna Alberino.

Don Fabio Senatore, nel suo intervento, ha sottolineato che il cammino sinodale avviato nelle parrocchie, offre l’opportunità ad ogni comunità di una profonda e stimolante riflessione sui passi da compiere per arrivare a tutti.

La professoressa Giovanna Civale, da anni impegnata nella comunità parrocchiale e diocesana, è intervenuta per fornire alcune indicazioni metodologiche per il cammino sinodale in continuità agli interventi dei referenti parrocchiali che hanno illustrato le possibili strade da seguire per favorire le consultazioni.

Si è dato poi spazio al dialogo tra i partecipanti all’incontro. È nata un’interazione partecipata e coinvolgente, frutto di un interesse a ricominciare a camminare insieme, come unica strada per una crescita ed un cambiamento reale della chiesa particolare e di quella universale.

Ognuno, dietro al proprio schermo, ha definito il proprio desiderio di cammino in cui è emersa un’esigenza “missionaria” di apertura ai “più lontani” come meta fondamentale da raggiungere. 

 Più che di “cose” si è parlato di “persone” come soggetto attivo di un’attenzione essenziale ed urgente.

L’anelito è che questo cammino non si riduca ad un mero confronto interno, ma stimoli l’azione di carità nell’ascolto di quelli che Alfonso avrebbe definito “i più abbandonati”.

Solo in questo modo, tutta la felice fatica che ci attende avrà avuto un “senso unico”, che conducendo al cuore di Dio, ritorna sempre in quello bisognoso e speranzoso di ogni fratello che, per Grazia, incrocia il nostro cammino.

Antonio Francese

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts