È stata editata dalle Edizioni Armelin di Padova A casa tua, la messa per coro e organo per accompagnare la liturgia nel tempo ordinario. L’opera, composta dal maestro Valentino Miserachs Grau su testi del vescovo Giuseppe Giudice e di Alma Ciancone, vuole essere un dono che aiuti a riscoprire il senso della domenica anche attraverso il canto liturgico.
Gli spartiti sono stati donati alle parrocchie della diocesi affinché possano rilanciare durante le Celebrazioni le belle melodie composte sul tema della Visita Pastorale.
«Quando ho iniziato a lavorare sui primi manoscritti di mons. Valentino Miserachs Grau ho notato che erano impiantati nella tonalità di Re Maggiore. Solitamente questa tonalità esprime gioia, magnificenza, splendore, è la tonalità più brillante e potente, lo stesso Haendel la sceglie per il suo famoso Hallelujah. Andando avanti ho potuto apprezzare il fondersi del testo e della musica, messi insieme come un meraviglioso dipinto raffigurante la luce sfolgorante del Risorto», ha commentato il maestro Pietro Russo, direttore del corso San Biagio di San Marzano sul Sarno.
Accogliamo con gioia questo grande dono, affinché questi canti possano essere preghiera per la nostra Chiesa diocesana, accompagnandoci lungo il cammino sinodale che da poco ha avuto inizio.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità