Un questionario per vivere insieme il Cammino sinodale

Le parrocchie Santa Maria del Ponte e San Giovanni Battista promuovono l’iniziativa.
questionario - sinodo

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Con questa convocazione, papa Francesco ha invitato tutta la Chiesa a interrogarsi sulla sinodalità: un tema decisivo per la vita e la missione della Chiesa.

Anche  le parrocchie Santa Maria del Ponte e San Giovanni Battista in Roccapiemonte sono state chiamate a dare il proprio contributo per l’elaborazione del documento preparatorio in vista del Sinodo 2023.

Attraverso momenti di riflessione e condivisione che hanno cercato di coinvolgere frequentatori dell’ambiente ecclesiastico e non, sono stati enunciati i 10 nuclei tematici su cui si basa il documento e che abbracciano tutti gli aspetti dell’essere Chiesa e di un cammino fatto insieme. I nucleisono stati letti, approfonditi e soprattutto semplificati nel contenuto per renderli fruibili a tutti.

Dopo questo primo momento meditativo, gli addetti ai lavori hanno potuto stilare tre questionari, ciascuno per una diversa fascia di età, attraverso l’applicazione Google Moduli che ha consentito una più larga diffusione degli stessi attraverso i canali social (contatti WhatsApp anche attraverso la strategia del passaparola e Facebook).

Attraverso l’utilizzo di un questionario la consultazione parrocchiale ha potuto così raggiungere tutti, non solo coloro che vivono quotidianamente la Chiesa, ma anche e soprattutto quelli che vivono distanti dalla realtà parrocchiale.

Una volta completata la consultazione, le risposte dei questionari saranno esaminate e serviranno per elaborare una relazione che sarà prima condivisa con il Consiglio Pastorale e successivamente presentata in occasione del primo incontro foraniale che si terrà il 19 febbraio.

Adulti: https://forms.gle/YJfDZAK9wpgS6vbH6

Giovani: https://forms.gle/WS6NC8QbM2UJRiMh7

Piccoli: https://forms.gle/BNQL4rkKGF8smiHw8

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Un amore raro

Stefano Corvino è di Nocera Inferiore, soffre di discinesia ciliare primaria. Sei anni fa incontra Marta Esposito mentre cerca una stanza da affittare a Firenze. È amore a prima vista. Una storia che diventa testimonianza per la lotta alle patologie rare e il sostegno alla ricerca