Organizzazione: un atto di carità

Grazie al sito internet la comunità San Sisto II di Pagani ha semplificato l’accesso dei fedeli a documenti e percorsi comunitari e potenziato la gestione dell’emporio solidale

La nostra comunità San Sisto II di Pagani ha messo in atto dei miglioramenti nella sua organizzazione. In particolare, servendosi della tecnologia. Detto così può suonare strano, quasi come se l’organizzazione fosse il centro della nostra pastorale. Tuttavia, ci sembra superfluo ribadire la centralità di Cristo e della persona in ogni nostra azione.

Dobbiamo avere il coraggio di dirci con chiarezza, però, che una pastorale disorganizzata rischia di non avere al suo centro né Cristo – perché nella confusione non si riesce ad annunciare con chiarezza – né la persona, perché nella disorganizzazione vi è il disorientamento. Per questo motivo, abbiamo “potenziato” due strumenti: il sito internet e la gestione informatica dell’emporio.

In merito al sito internet, ora è possibile prenotare direttamente dal proprio computer o dal proprio telefono appuntamenti con il parroco, iscrizione alle Prime Comunioni, richiesta di certificati, invio di prime informazioni per la gestione delle pratiche matrimoniali, iscrizione ai vari percorsi che si svolgono in parrocchia. Tutto sempre nel pieno rispetto della privacy e delle norme vigenti in materia.

Per il nostro emporio ci siamo forniti di un programma gestionale che ci consente di avere tutte le informazioni utili degli utenti e tutti gli interventi posti in essere in modo da aiutarli in maniera più efficace ed efficiente.

Verrebbe subito da chiedersi, pensando al titolo di questo articolo: perché tutto questo è un atto di carità? Crediamo che la risposta sia alquanto semplice.

Le informazioni che riguardano le attività e la gestione della parrocchia sono sempre disponibili per tutti e chiunque può venirne a conoscenza. Inserirsi nel nostro contesto diventa più semplice perché riusciamo a raggiungere tutti, vicini e lontani, più e meno impegnati.

La tecnologia, poi, che non si sostituisce alle persone ma le aiuta, ci consente una visione d’insieme delle situazioni così che possiamo intervenire nel modo migliore.

La cosa bella, infine, è che tutto questo si aggiunge a quanto già facciamo e diventa un di più, ma non superfluo.

Insomma, abbiamo provato a chiederci cosa possiamo fare per rendere più semplice la vita dei nostri fedeli. Speriamo di aver compreso cosa può fare bene.

Non resta che visitare il sito www.sansistosecondo.it e utilizzarlo al meglio.

A portata di click

Collegati al sito internet www.sansistosecondo.it per:

– prendere un appuntamento con il parroco;

– effettuare l’iscrizione alla Prima Comunione;

– richiedere certificati;

– inviare le prima informazioni per le pratiche di matrimonio;

– iscriverti ai diversi percorsi promossi dalla comunità.

La comunità parrocchiale San Sisto II di Pagani

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

«Insieme si può affrontare tutto»

Antonino e Anna si sono sposati il 24 marzo 2021. Il giorno dopo le nozze hanno scoperto che il bambino che aspettavano aveva una gravissima malformazione cardiaca. Hanno detto caparbiamente sì alla vita, nonostante molti consigliassero di abortire, affrontando con forza e coraggio il tempo della prova. A chi vive un dolore dicono: «Si può andare sempre avanti»