Protagoniste di pace e speranza

Nel nuovo numero di Insieme, in edicola e nelle parrocchie da domani, si parla di donne, di sogni realizzati con tenacia, del dramma del popolo ucraino, di Cammino sinodale e tanto altro.
Protagoniste di pace e speranza
La copertina di Insieme – marzo 2022

Pace, è la richiesta che in queste settimane si leva da più fronti. È il desiderio che tutti portiamo nel cuore, angosciati per quanto sta accadendo in Ucraina.

Non poteva non occuparsi di questa guerra insensata e sanguinosa l’editoriale del numero di marzo di Insieme che racconta i primi gesti di carità e accoglienza della Chiesa diocesana. Una narrazione che proseguirà nei prossimi mesi.

Nel video la presentazione del direttore Salvatore D’Angelo

La rivista è in distribuzione da domenica 13 marzo nelle edicole partner e in tutte le parrocchie della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. 

Le storie del Primo Piano, invece, trasudano di genio femminile, espressione tanto cara a san Giovanni Paolo II.

La prima nasce nel carcere femminile di Pozzuoli. Qui dal 2010 operano le prime mastre torrefattrici italiane. Sono detenute ed ex detenute che hanno riscattato la loro vita grazie ad un progetto sociale ideato da altre donne, entrate nell’istituto di pena per motivi di studio e professionali.

Non si può parlare di donne senza toccare il tema della violenza domestica. Mentre ci preparavamo ad andare in  stampa, una giovane donna di 30 anni, Anna Borsa, ha trovato la morte a Pontecagnano-Faiano per mano del suo ex fidanzato. Il suo nome si aggiunge alla lunga lista di donne uccise per mano di chi doveva amarle. Diventa fondamentale allora presentare il lavoro del centro antiviolenza Vite di Giada che da un anno offre assistenza alle vittime di abusi residenti nei comuni di Pagani, Sarno, San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno.

Chiudiamo infine con il ritratto di Rachele Sorrentino: una vita spesa tra famiglia, impegno ecclesiale e servizio alle istituzioni. «Crescere in Azione cattolica mi ha permesso di essere la professionista e la donna impegnata in politica che sono oggi» ci ha raccontato. Ecco l’attualità del Concilio: donne imbevute di Vangelo che aiutano l’umanità a non decadere.

La passione per il volley

In Attualità spazio allo sport. Due squadre in Serie C, la massima categoria regionale, due in serie D e tante società attive nel settore giovanile e nei campionati promossi dal Centro Sportivo Italiano: questa è la fotografia del volley nell’Agro. Tra mille difficoltà la pallavolo continua ad appassionare tanti giovani e, in molti casi, toglie anche i ragazzi dalla strada.

Ci occupiamo anche di ambiente, perché l’8 febbraio 2022 il Parlamento ha segnato una data “epocale”, che ha aperto ad un’importante svolta per il Paese: la tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e della biodiversità è stata inserita nella nostra Costituzione. Cosa cambia nella sostanza? Ne abbiamo parlato con Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania.

La stoffa dei sogni

Nelle pagine di Scuola abbiamo intervistato Annachiara Amato, studentessa al quinto anno del Liceo Classico “Tito Lucrezio Caro” di Sarno, che lo scorso 5 febbraio ha vinto il concorso “Casa Sanremo Writers – Serie Tv” 2022. A premiare il suo “Matematicamente” è stato Maurizio De Giovanni, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano. Parliamo anche di Olimpiadi scolastiche,numerosi infatti sono gli istituti superiori dell’Agro coinvolti nelle diverse competizioni ideate per offrire agli studenti la possibilità di rafforzare le proprie conoscenze.

Evento o stile?

Comincia con questa domanda l’editoriale firmato in esclusiva per le testate della Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) da mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola, vicepresidente della CEI e referente per l’Italia del prossimo Sinodo dei vescovi.

«Mentre percorriamo insieme il cammino tracciato da papa Francesco – e quindi letteralmente facciamo “sinodo” – diventa sempre più evidente che l’accento è sullo stile» scrive nelle pagine di apertura di Chiesa.

Presentiamo anche il logo del Cammino sinodale diocesano. «Tenendo presente il logo della Chiesa universale e quello diocesano, possiamo meglio comprendere come la Chiesa è, nel contempo, una e particolare (Christus Dominus,11) ha detto mons. Giuseppe Giudice.

Potete leggere storie, interviste e tante altre notizie di cultura, eventi diocesani e parrocchiali, sulla rivista in distribuzione nelle edicole partner e in parrocchia. Chiedete al vostro parroco. 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts