“Non vi spaventino né vi ritraggano dall’operare il bene le difficoltà e gli ostacoli interni ed esterni. L’operare e il patire per Dio sia sempre la vostra gloria” diceva il beato Tommaso Maria Fusco, fondatore della Congregazione delle Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue.
Parole di speranza che incoraggiano a proseguire nel cammino dell’amore con perseveranza e fiducia nel Signore. Parole che il sacerdote, nato e vissuto a Pagani, ha incarnato con la sua vita.
La nostra comunità parrocchiale ha vissuto con grande intensità e fervore il momento di festa, partecipando insieme al parroco, don Enzo Di Nardi, alla novena di preparazione e alla Celebrazione foraniale, presieduta da mons. Giuseppe Giudice, nella chiesa di San Francesco di Paola.
“Convertitevi e credete al Vangelo” è una delle due formule che la liturgia ci propone per il rito dell’imposizione delle Ceneri, che abbiamo celebrato mercoledì due marzo e che ha aperto il tempo di Quaresima.
La nostra comunità parrocchiale sta vivendo questo tempo meditando sulla passione di Gesù attraverso l’esercizio della Via Crucis ogni venerdì. Tanti sono i segni e i simboli che, nella loro semplicità, caratterizzano questo tempo di penitenza, preghiera e conversione.
Basti pensare all’assenza del Gloria e dell’Alleluia durante la liturgia, o, ancora, al colore viola che caratterizza i paramenti liturgici, un chiaro richiamo ad intraprendere un sincero cammino di conversione.
Soltanto nella quarta domenica, chiamata “Laetare”, il colore liturgico diventa rosa per esprimere tutta la gioia per l’attesa delle Resurrezione che si avvicina sempre di più. Ed è proprio in questa domenica che, come da tradizione, che ieri abbiamo accolto il vescovo Giuseppe nella nostra comunità per benedire, ancora una volta, il nostro cammino.
Proseguono in questo periodo anche tutte le attività parrocchiali.
In particolare, il nostro oratorio continua ad accogliere i bambini di ogni età che desiderano trascorrere momenti spensierati. Il percorso proposto è articolato secondo i temi dell’enciclica “Fratelli tutti” di papa Francesco. In particolare, “Una luce sempre accesa” è il nome scelto dagli educatori e animatori che si stanno impegnando ad organizzare attività e giochi che permettano ai piccoli di sperimentare la gioia di stare insieme. Tra le diverse attività proposte, quelle che hanno suscitato maggiore interesse e curiosità sono i giochi a tema, ad esempio il gioco del mimo sul tema della candelora o la tombolata di Carnevale.
Particolarmente impegnative sono state anche le attività manuali, i bambini sono stati invitati a costruire dei piccoli segni che richiamavano il tema dell’incontro: una piccola lanterna o una coroncina da portare a casa come ricordo. Con questi sentimenti ci prepariamo ad accogliere il nostro Vescovo e, sotto lo sguardo di Maria, a celebrare il mistero della passione, morte e resurrezione di Gesù.
Anna Petrosino