Beni confiscati, la legalità come chiave dello sviluppo

1 e 2 aprile il Primo Forum espositivo a Napoli. Morcone: “Evento unico nel suo genere”.

Venerdì 1 aprile e sabato 2 aprile presso la Stazione Marittima di Napoli si terrà il primo Forum espositivo della valorizzazione dei beni confiscati, promosso dall’Assessorato regionale alla Legalità e ai beni confiscati.

La due giorni sarà incentrata sul tema “La legalità come chiave dello sviluppo” per dare spazio e visibilità a quelle che sono le buone pratiche in questo settore e vedrà la partecipazione delle regioni Toscana, Lombardia, Lazio e Sicilia.

Tra gli ospiti, prevista la presenza del presidente Vincenzo De Luca.

“Un evento unico nel suo genere – spiega Mario Morcone, assessore regionale alla Legalità e ai beni confiscati – perché oltre agli incontri e ai dibattiti, ci sarà l’esposizione di buone pratiche, attraverso la presenza di cooperative con le loro progettualità. Grazie alla presenza delle altre regioni, sarà l’occasione di costruire una rete di supporto ai sindaci con il compito di aiutarli e sostenerli”.

Beni confiscati e riutilizzo sociale

Nel 2019 la Regione Campania ha approvato il “Piano strategico per i beni confiscati” nel quale sono assunte le programmazioni già attivate per rilanciare gli obiettivi condivisi ed individuare criteri e settori delle progettualità atte a promuovere e sostenere il loro riuso.

“L’obiettivo principale è quello di creare maggiore sensibilità sul tema e far comprendere quanto il riutilizzo e la valorizzazione dei beni confiscati incida anche economicamente sulla ripresa economica del Paese”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts