Don Massimo Angelelli è stato l’ospite d’onore della Sosta ecclesiale 2022 ospitata, lo scorso 20 giugno, al Palazzo di vetro di Corbara. Il sacerdote romano, direttore dell’Ufficio nazionale di Pastorale della Salute, ha presentato i molteplici aspetti del curare e del prendersi cura.
Innanzitutto ha parlato di due diverse tipologie di risposta al dolore e alla sofferenza. Farmacologica alla prima, relazionale alla seconda. Il direttore dell’Ufficio di Pastorale della Salute della Conferenza episcopale italiana ha contrapposto all’efficientismo che caratterizza il nostro vissuto una risposta relazionale che interpella tutta la comunità affinché alla cura segua il prendersi cura. Uno stare accanto che metta al centro la persona.
Il vescovo mons. Giuseppe Giudice ha richiamato in quest’ottica il ruolo della parrocchia, che è famiglia di famiglie. Sollecitando tutte le comunità ad indicare un referente della pastorale della Salute.
La Sosta ecclesiale è il frutto di un lavoro sinodale tra la sfera sanitaria e la Pastorale della Famiglie, si inserisce infatti nel programma del X incontro mondiale delle famiglie. L’iniziativa diocesana è stata accolta con grande disponibilità dal Comune di Corbara. A portare i saluti a nome della comunità corbarese è stato il sindaco Pietro Pentangelo.