L’ambulatorio medico sociale Giuseppe Moscati

L’ambulatorio allestito presso i locali della parrocchia San Sisto II di pagani offre la possibilità di visite gratuite grazie alla disponibilità di molti medici.

La Parrocchia San Sisto II di Pagani è sempre in prima linea quando bisogna impegnarsi per il bene comune. Oltre alle tante iniziative e attività, ha finalmente realizzato un progetto che fino a questo momento è stato un sogno: l’ambulatorio medico sociale che non poteva non essere intitolato a Giuseppe Moscati, il medico santo. L’ambulatorio è stato allestito nei locali parrocchiali in via Cesarano 184.

I locali dell’ambulatorio

Il progetto

A promuovere l’iniziativa, nello specifico, sono state le associazioni Papa Charlie, Tutti a Bordo e Medicina Itinerante nell’ambito del progetto Pronto Intervento Sociale – id 158 finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto, poi, che ha incrociato il desiderio della parrocchia San Sisto II, vede ora un’attività di partnership con l’Emporio della Carità della stessa parrocchia, con l’associazione Padre “Franco Scigliuzzo” Missionario Redentorista vicina alla comunità, e con Aqma Italia SPA.

Le modalità di accesso

Con cadenza mensile la struttura svilupperà un calendario di visite mediche specialistiche gratuite per sostenere il diritto alla salute di chi vive una situazione di disagio economico e sociale.

 È possibile prenotarsi per visite di diagnostica di base, neurologia, dermatologia, cardiologia, otorino-laringoiatria, oculistica, pneumologia e ginecologia, grazie alla disponibilità di oltre dieci medici specialistici del territorio che hanno aderito all’iniziativa. L’augurio è che aderiscano anche altri medici, soprattutto per allargare i campi di consulenza.

Per prenotare è necessario chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, al numero 0810194570. Dopo un primo colloquio telefonico, sarà fissato l’appuntamento secondo le esigenze e disponibilità.

Don Giuseppe Pironti

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Cosa sono gli Esercizi spirituali?

La sfida vera degli Esercizi, l’esercizio più difficile, è quella che ci si para dinanzi al rientro: come non disperdere le scintille di consolazione raccolte? Sant’Ignazio ci viene in soccorso, proponendo l’esercizio quotidiano dell’esame di coscienza. A noi può sembrare banale, ma ciò è dovuto al fatto che per lo più l’esame di coscienza lo facciamo male, come una contabilità dei sensi di colpa.