L’associazione Eudemonia in collaborazione con il comitato provinciale dell’AICS e la comunità Slow Food del contadino dell’Agro Nocerino-Sarnese e con l’organizzazione tecnica di Sport in Tour presentano “Sport&Food”, il primo Torneo dove lo sport giovanile si intreccia con le delizie del territorio.
Il torneo si svolge in 3 giorni, dal 29 al 31 ottobre, negli stadi di Nocera Inferiore, Pagani e Roccapiemonte. Gran finale, lunedì 31 ottobre, allo stadio “Marcello Torre” di Pagani.
L’evento sarà accompagnato nei 3 giorni di gare da una esposizione di prodotti freschi e lavorati dell’Agro nocerino sarnese, che inseriti all’interno della dieta mediterranea permettono una nutrizione più che ideale per affrontare eventi sportivi.
La presentazione ufficiale si terrà venerdì 28 ottobre, alle 20.30, in una cena presso “Dimora Bagatto” in via Termine Bianco in Pagani.
Per l’occasione, sarà redatto un menu di cui saranno protagonisti gli ingredienti dell’Agro.
Il momento conviviale sarà preceduto dal convegno “L’alimentazione mediterranea alla base di una corretta pratica sportiva”, sempre venerdì 28 ottobre, alle ore 18.00, presso l’Istituto Galizia di Nocera Inferiore.
Al convegno parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, la Dirigente scolastico Istituto Superiore “A. Galizia” di Nocera Inferiore, Maria Giuseppa Vigorito, il Presidente onorario AICS, Ciro Turco, il prof. Paolo Attianese(DIFARMA–UNISA), il dott. Vincenzo Longobardi, il dott. Lino Sena(DIFARMA–UNISA) e il prof. Francesco Marra-DIPARTIMENTO DIINGEGNERIA INDUSTRIALE (UNISA). A moderare gli interventi dei prestigiosi ospiti sarà il prof. Matteo D’Amore(DIFARMA–UNISA).