Dobbiamo ritrovare il senso del Natale. È di sicuro tra i buoni propositi che ci proponiamo ogni anno in vista del 25 dicembre, ma ci lasciamo immancabilmente risucchiare dal vortice frenetico che ci accompagna nei giorni che precedono le festività natalizie e ci ritroviamo a vivere i giorni di festa stanchi e nervosi. Troppo presi dalla corsa ai regali, dagli acquisti per pranzi e cene in grande stile o dal selfie favoloso tra le luminarie “instagrammabili”.
E intanto i bambini ci guardano. Abbiamo magari rincorso il regalo perfetto per i nostri piccoli o quello che speriamo tale, ma per farlo non abbiamo trascorso del tempo prezioso con loro.
Cosa ricorderanno di quei momenti? Un giocattolo o le tradizioni vissute insieme ai loro cari?
Dobbiamo ricordare a noi stessi che il Natale è una festività che unisce grandi e piccini, innanzitutto per il significato religioso che essa riveste, ma anche per il suo aspetto magico e suggestivo, in cui i bambini si pongono in una condizione di emozionante attesa legata all’arrivo di un Bimbo nato per tutti e che porta il suo amore e di Babbo Natale e dei suoi doni.
E in quella attesa rivivere, insieme ai più piccoli, i riti tradizionali o costruirne di nuovi, dagli addobbi alla costruzione del presepe, passando per la preparazione dei dolci tradizionali, l’allestimento del pranzo o della cena con i parenti, alla letterina per Gesù Bambino.
Quest’anno ne abbiamo ricevute tantissime e ogni pensiero o disegno ci ha strappato un sorriso. Alcune ci sono arrivate dagli oratori o dal catechismo, alcune dalle scuole, altre ci sono state inviate da genitori e nonni e ci hanno raccontato che è stato un bel momento “vissuto insieme”.
Di tanti momenti vissuti insieme vorremmo che fossero protagonisti i bambini con famiglie e amici.
Sarebbe un bel regalo di Natale. Così abbiamo pensato ad un semplice lavoretto da preparare in vista dei cenoni: una simpatica tovaglietta per addobbare le tavolate natalizie.
I bambini si divertiranno a colorarle e saranno di sicuro un’idea originale e condivisa per decorare la tavola a Natale.
I momenti più dolci della nostra infanzia non sono legati ai giocattoli, ma alle persone con cui li abbiamo condivisi. Costruiamo ricordi che riscaldino il cuore. Basta poco. Buone Feste!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.