“Il caffè del luneDì” diventa eccezionalmente “Il caffè del gioveDì” per fare il punto sulle squadre dell’Agro impegnate nel campionato di Serie D, dopo il turno infrasettimanale che ha visto in campo Nocerina e Paganese, entrambe vittoriose.
La Nocerina si aggiudica il derby
Vittoria a sorpresa per i molossi, che si sono aggiudicati il derby con la Cavese capolista. I metelliani restano comunque al primo posto nella classifica del girone H (con quattro punti di vantaggio sul Barletta secondo), mentre i rossoneri respirano e si portano quattro punti più su rispetto alla zona play-out.
La compagine di Nocera chiude il girone d’andata con un bilancio di 21 punti, frutto di cinque vittorie, sei pareggi e sei sconfitte, con 21 goal segnati e 23 subiti.
Al “San Francesco d’Assisi” finisce 2-1. Gli uomini di mister Nunzio Zavettieri sbloccano la gara già al 6’ del primo tempo, con un colpo di testa del nuovo attaccante Caso Naturale, subito buttato nella mischia dal tecnico rossonero. Ma il vantaggio molosso dura poco: al 13’ Banegas fa 1-1 con un tiro rasoterra dal limite dell’area. Diverse le occasioni da una parte e dall’altra. La rete decisiva arriva al 69’ con Chietti che ribadisce in rete una conclusione di Balde non trattenuta dal portiere metelliano Colombo. La Nocerina si complica la vita nel finale con l’espulsione (per doppia ammonizione) di Talamo all’89’, ma il forcing della Cavese non cambia il risultato. Espulso, per i molossi, anche Menichino dalla panchina.
Sesta vittoria consecutiva per la Paganese
Vince anche la Paganese, che al “Marcello Torre” supera 2-0 il Tivoli. Le reti sono di Maccherini, che al 22’ porta in vantaggio i padroni di casa con un colpo di testa su azione da calcio d’angolo, e del solito D’Agostino, ormai ribattezzato Magostino, che al 93’ con una grande girata chiude una partita che si sarebbe potuta mettere male, considerate le molte occasioni non sfruttate dagli azzurrostellati e le diverse capitate sui piedi degli ospiti.
La Paganese chiude il girone d’andata e il 2022 portandosi ad un sol punto di distanza dal Sorrento capolista, che però dovrà recuperare la gara con l’Angri. Gli uomini di mister Giampà hanno ottenuto finora 34 punti, frutto di nove vittorie, sette pareggi e una sconfitta.
A gennaio, alla ripresa del campionato, nel girone H la Nocerina dovrà affrontare il Gravina, mentre nel girone G la Paganese se la vedrà con la Vis Artena. L’Angri invece, che ha chiuso in anticipo il 2022 a causa del rinvio per Covid-19 delle gare contro Portici e Sorrento, sarà di scena ad Aprilia.