Natale con noi all’I.C. “De Amicis Baccelli”

Un avvicendarsi di eventi natalizi che ha visto protagonisti alunni, docenti e genitori dell’Istituto dal 14 al 20 dicembre per un Natale in musica e…non solo.

Un ricco programma e tanto entusiasmo hanno caratterizzato l’iniziativa Natale con noi organizzata presso l’I.C. “De Amicis Baccelli” di Sarno.

Il 14 dicembre il coro stabile dell’istituto “InVoices” ha accolto tra le sue voci quelle degli alunni delle scuole primarie del territorio in “Concerto di Natale” presso la chiesa S. Maria delle Grazie di Lavorate: tutti uniti in un unico grande coro che attraverso il linguaggio universale della musica supera ogni distanza e pregiudizio; un grande messaggio di amore e di pace.

I bambini si sono divertiti a cantare anche in spagnolo un canto natalizio composto in onore di Gesù Bambino, “Nanita nana”, per celebrare il ritorno della lingua spagnola tra le lingue straniere che dal prossimo anno si studieranno alla Baccelli.

Questa novità per il nostro coro è stato un grande successo: i bambini della primaria in poche lezioni hanno acquisito delle abilità dando il meglio di sé e sentendosi accolti nella nostra grande famiglia che quest’anno si è allargata ulteriormente.

Infatti lo scorso anno c’era stato l’ingresso dei docenti, parte integrante del coro stabile, mentre quest’anno lo stesso si è arricchito delle voci dei genitori con talenti di indiscutibile valore: un unico coro che tra divertimento ed emozione è riuscito a trasmettere la passione profusa nel fare le cose riscuotendo applausi e riconoscimenti.

Il 16 dicembre la scuola si è aperta al territorio con i “Mercatini di Natale” dove è stato possibile acquistare i manufatti in ceramica creati dagli alunni nel laboratorio del nostro istituto, lavoretti natalizi realizzati dagli alunni “speciali” ed agrumi offerti allo scopo di fare una raccolta di beneficenza.

I visitatori nel corso del percorso sono stati allietati da esecuzioni musicali dell’orchestra primavera delle classi quinte e quarte della primaria, dell’orchestra della scuola secondaria e dal coro “InVoices” al completo con alunni, docenti e genitori. Grande è stata la partecipazione e l’entusiasmo di alunni e genitori.

In marcia per la legalità

Il 19 dicembre si è tenuto il grande evento natalizio “Marcia a passo…di Legalità”: gli allievi del nostro istituto hanno partecipato a una marcia della legalità incentrata su alcune tematiche: la scuola dell’infanzia ha marciato per i diritti dei bambini, le classi prime della scuola primaria per la pace, le seconde per l’inclusione, le terze per il diritto alla vita, le quarte contro la violenza sulle donne, le classi prime della scuola secondaria contro il bullismo e il cyberbullismo.

Nell’ambito del percorso Legalità, l’Istituto Comprensivo De Amicis Baccelli ha ospitato al Teatro municipale “De Lise” La Fanfara del 10° Reggimento dei Carabinieri “Campania” di Napoli che si è esibita con l’Orchestra Primavera diretta dal maestro Carlo Gravina, l’Orchestra d’Istituto diretta dal maestro Gianmarco Santarpino e il Coro InVoices diretto dal maestro Angela Pappacena con la collaborazione del maestro di pianoforte Giovanni Lucibello.

Eccellente la performance dei nostri alunni che, diretti dalle proff. Angela Iemmolo e Rosa Maria Santorelli, hanno interpretato il monologo di Paola Cortellesi contro il bullismo.  

Tutti insieme per lanciare un unico importante messaggio: nella vita è importante rispettare le regole per vivere bene allo stesso modo in cui i musicisti devono rispettare le regole al fine di produrre bellissime armonie. Grandissimo successo, un’emozione unica vedere il teatro gremito di persone che partecipavano con applausi ed entusiasmo alle varie esibizioni.

Infine ultima tappa degli eventi natalizi il 20 dicembre: presso il Duomo di Episcopio il “Concerto di Natale” del coro stabile “InVoices” al completo, ovvero alunni, docenti e genitori.  Una serata all’insegna del Bello: l’ambiente, i canti, gli alunni, i docenti, i genitori e le famiglie che si sono entusiasmate insieme a noi. In questo stupendo scenario abbiamo augurato un sereno Natale a tutti!

Il grandissimo successo di questa carrellata di eventi natalizi è da attribuire ai sacrifici e al grande lavoro di un gruppo coeso e motivato, in marcia verso un unico obiettivo: promuovere un apprendimento completo in cui vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa e sociale di ogni individuo anche attraverso la pratica musicale. D’altra parte la musica è il fiore all’occhiello della De Amicis Baccelli che da molti anni è a indirizzo musicale.

Grazie agli alunni per l’impegno dimostrato, ai docenti per la collaborazione e la condivisione, ai genitori per la fiducia e la partecipazione massiccia. Grazie all’Amministrazione comunale per la vicinanza e al Dirigente Scolastico, prof.ssa Clotilde Manzo, che ha creduto fortemente nel progetto “NATALE CON NOI” ed ha reso possibile tutto ciò.

Rosa Maria Santorelli

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts