Nocerina, Angri e Paganese sono pronte a scendere in campo per la ventiduesima giornata del campionato di Serie D 2022/2023. I rossoneri ospiteranno il Casarano; i grigiorossi in trasferta a Nola; gli azzurrostellati attendono l’Atletico Uri. Prima gara sulla panchina molossa per il neo tecnico Alessandro Erra. Il programma delle partite di oggi, domenica 5 febbraio.
Qui Nocerina
Dopo le dimissioni di mister Nunzio Zavettieri, arrivate nella serata di lunedì scorso dopo una serie di preoccupanti risultati negativi, e l’affidamento della rosa ad Alessandro Erra, la Nocerina si appresta a scendere sul prato del “San Francesco d’Assisi” per affrontare il Casarano. Fischio d’inizio alle 14:30.
Undici punti separano le due compagini nella classifica del girone H. 35 quelli conquistati finora dai pugliesi, sesti ad appena una lunghezza di distanza dalla zona play-off; 24 i punti ottenuti in 21 gare dalla Nocerina, che, con un ulteriore risultato negativo, potrebbe essere risucchiata nella zona play-out, distante soltanto due punti.
In più, il Casarano è reduce da sette risultati utili consecutivi e non perde dal 4 dicembre scorso nella partita contro la capolista Cavese.
Intanto mercoledì scorso il club di Nocera Inferiore ha festeggiato i 113 anni della fondazione. Una targa commemorativa è stata posta in via Angrisani, nel quartiere Casolla, all’esterno della casa di Carlo Cattapani, che il 1° febbraio 1910 diede vita all’Associazione Giovanile Nocerina, divenendone il primo presidente. Presenti alla cerimonia il sindaco Paolo De Maio e don Carmine Vitolo, parroco della comunità dei Santi Simone e Giuda.
Qui Angri
Sfida importante per l’Angri, chiamato ad affrontare il Nola nella città dei Gigli. Obiettivo vittoria per i ragazzi di mister Condemi – alla seconda gara sulla panchina grigiorossa -, contro un Nola in difficoltà. Fischio d’inizio del match alle 14:30.
I Bruniani sono ultimi nella classifica del girone G, con 19 punti conquistati in 21 partite. L’Angri, dopo i due pareggi ottenuti nelle ultime due giornate contro Ilvamaddalena e Paganese, è tornato a muovere la classifica, restando però nella zona che porta ai play-out per la retrocessione.
Una vittoria darebbe un po’ di respiro alla formazione doriana, ma battere il Nola non sarà affatto una passeggiata, considerata anche l’affermazione di domenica scorsa dei Gigliati sul campo del Portici.
«Sappiamo l’importanza della gara. La squadra sta bene, è vogliosa, in salute e vuole tirarsi fuori il prima possibile dalla situazione attuale. So di lavorare in una piazza importantissima e voglio lavorare per cercare di rimanere» ha detto alla vigilia del match il tecnico grigiorosso Condemi, che poi ha anche confidato: «Ho cercato in tutti i modi di arrivare a questa piazza. Avevo tante richieste, ma quando ho saputo dell’Angri non ci ho pensato due volte».
Intanto il club del presidente Armando Lanzione ha comunicato l’ingaggio de centrocampista classe 1998 Diego Acunzo, reduce da una prima parte di stagione nella Sambenedettese e ora svincolato.
Qui Paganese
Inizierà alle 14:00, invece, la sfida del “Marcello Torre” di Pagani che vedrà contrapposte Paganese e Atletico Uri.
Gli azzurrostellati, primi nel girone G con quattro punti di vantaggio sul Sorrento secondo, sono reduci dal pareggio nel derby con l’Angri che ha interrotto la striscia record di nove vittorie consecutive. I sardi dell’Atletico Uri, invece, attualmente occupano la tredicesima posizione in classifica con 23 punti, ma sono reduci da quattro risultati utili di fila (tre vittorie e un pareggio).
A seguito degli scontri tra le tifoserie di Paganese e Casertana di domenica 22 gennaio, la sfida del “Torre” si disputerà a porte chiuse, come le prossime due gare casalinghe del club della stella. Questo in virtù del provvedimento emesso dal Prefetto di Salerno, che ha accolto la richiesta del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (CASMS). Per i tifosi azzurrostellati e rossoblù disposto anche il divieto di trasferta per tre giornate.