La figura di Sant’Alfonso Maria de Liguori, l’attualità della morale alfonsiana, la coscienza, la giustizia sociale, la persona saranno al centro del convegno che prenderà il via domani, 21 marzo, a Roma, presso l’Accademia Alfonsiana, Pontificio Istituto Superiore di Teologia Morale, fondata nel 1949 dai Missionari Redentoristi, ed inserita nella Pontificia Università Lateranense.
Nel corso della due giorni, tre i nodi tematici che saranno oggetto di riflessione e approfondimento teologico-morale: la coscienza (morale fondamentale), la giustizia sociale (morale sociale), la persona (bioetica).
Una conferenza centrale, inerente alla tradizione alfonsiana, aprirà i diversi momenti di studio, a cui seguiranno due conferenze collaterali tese ad offrire una rilettura del tema principale in prospettiva di attualità.
Al convegno, curato dai professori Filomena Sacco, Cristiana Freni e Stefano Zambroni è prevista la partecipazione anche di studiosi di altre Università Romane e Italiane, e alcuni relatori internazionali, chiamati a confrontarsi sull’illustre figura e sull’importanza storica di sant’Alfonso Maria de Liguori come Pastore e Dottore della Chiesa.
I lavori saranno aperti dal saluto di p. Rogério Gomes, CSsR, Moderatore Generale dell’Accademia Alfonsiana e del prof. Vincenzo Buonomo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense.
Per informazioni e dettagli è possibile consultare il sito dell’Accademia Alfonsiana.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.