Domenica 23 aprile visite gratuite con “I Tesori di Nuceria”

Sempre più persone scelgono di trascorrere una giornata di festa all’insegna della cultura. Lo conferma l’affluenza alle iniziative culturali di promozione del territorio.

Dopo il successo di pubblico delle aperture straordinarie in occasione dell’evento dello scorso marzo, torna domenica 23 aprile l’appuntamento con l’iniziativa “I Tesori di Nuceria”, promosse dalle amministrazioni comunali di Nocera Inferiore e Nocera Superiore, con il patrocinio della Provincia di Salerno, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, della Diocesi Nocera Inferiore-Sarno e la preziosa collaborazione dei poli museali del territorio e le associazioni culturali.

L’itinerario dell’evento che promuove la cultura e la valorizzazione del territorio, prevede visite al Museo diocesano San Prisco, al Museo archeologico provinciale dell’Agro nocerino sarnese, Castello del parco Fienga, alla Confraternita di Santa Maria a Monte, al Battistero paleocristiano e alla Domus del Decumano.

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso i due poli museali, situati all’interno della curia vescovile e del convento monumentale di Sant’Antonio al quartiere Arenula, sarà possibile prendere parte alle visite guidate grazie all’impegno dei volontari.

Sempre al mattino, dalle ore 10.00 alle 13.00, sarà possibile visitare la Congrega di Santa Maria a Monte, al quartiere Casolla.

Previste a Nocera Superiore, dalle ore 09.00 alle ore 10.00, le visite guidate al Battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore e alla Domus del Decumano, dove i visitatori saranno accompagnati dai volontari del Gruppo archeologico Nuceria.

A Nocera Inferiore, invece, i volontari dell’associazione Ridiamo vita al Castello saranno impegnati, per l’intera giornata, nelle visite al Castello del Parco Fienga che sovrasta dall’alto la città. Visitando il castello del parco sarà possibile anche ammirare gli affreschi medioevali, unica testimonianza pittorica del sito, restaurati nel 2021 grazie al progetto “Salviamo gli Affreschi”.

Per visitare il Castello del Parco Fienga è possibile contattare sui social l’associazione Ridiamo vita al Castello. Le visite guidate sono previste alle ore 10.30 – 11.30 – 12.30, mentre il pomeriggio alle ore 15.30 – 16.30 – 17.30.

Per quanto riguarda il museo archeologico provinciale dell’Agro è consigliabile la prenotazione mettendosi in contatto con l’associazione Ctg Noukria.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Caro Gesù Bambino…

A pochi giorni dal Santo Natale vi proponiamo un momento da vivere con i più piccoli, scrivere insieme la lettera a Gesù Bambino. Non una lista di doni e giocattoli, ma dei dolci pensieri da indirizzare al Bambino Gesù.