Dal 1996 il 23 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, evento patrocinato dall’Unesco per promuovere la lettura e la pubblicazione di libri.
Ci è sembrata, perciò, la data più indicata per presentare l’iniziativa “Sorrisi in Corsia” promossa dal Mensile Insieme nell’ambito della campagna “I Girasoli di Insieme”, destinata, quest’anno, ai bambini degenti nei reparti di pediatria degli ospedali “Umberto I” di Nocera Inferiore e “Martiri di Villa Malta” di Sarno.
Il ricavato delle donazioni sarà utilizzato per l’acquisto di materiale e l’allestimento delle biblioteche nei reparti di pediatria.
La finalità del progetto, infatti, è quella di donare un sorriso ai piccoli pazienti che vivono un periodo di degenza in ospedale e cercare di rendere meno triste il ricovero, creando per loro uno spazio di lettura dove trascorrere dei momenti di aggregazione o poter trovare libri, album colorati o illustrati.
Aderire all’iniziativa è semplice, basta acquistare una copia del mensile Insieme oppure fare una donazione attraverso la sezione dedicata disponibile sul nostro sito. Ogni contributo può fare la differenza per questi bambini.
Diffondere la cultura della solidarietà
Il progetto “Sorrisi in Corsia” sarà promosso anche nel corso degli eventi del Maggio diocesano della Cultura, organizzato da Mensile Insieme, Museo Diocesano San Prisco, Ufficio Diocesano Beni Culturali e dall’Ufficio Diocesano Comunicazioni sociali che si svolgerà dal 30 aprile al 4 giugno 2023.