Vincono Paganese e Nocerina, Angri sconfitto. Questo l’esito della trentatreesima e penultima giornata del campionato di Serie D 2022/2023. A 90 minuti dal termine della regular season, sono ancora da scrivere i verdetti per le tre squadre dell’Agro. Nulla, per il momento, è stato ancora deciso.
Paganese-Pomezia 2-0
Al “Marcello Torre” di Pagani gli azzurrostellati battono 2-0 il Pomezia, in una gara ostica e fondamentale per mantenere il primato nella classifica del girone G, considerato il contemporaneo successo del Sorrento sulla Lupa Frascati.
La gara di Pagani si decide nella seconda frazione di gioco. Dopo che il primo tempo si era concluso sul punteggio di 0-0, la partita si sblocca al 55’ grazie a Maggio, lesto ad approfittare di una uscita incerta del portiere laziale D’Adamo. Al 77’ il raddoppio azzurrostellato con D’Agostino che scaraventa in rete un cross di De Felice proveniente dalla destra.
I ragazzi di mister Giampà salgono così a quota 68 punti in classifica, tallonati ad appena un punto di distanza dal Sorrento. La promozione in Serie C si deciderà dunque all’ultima giornata, prevista per domenica prossima, quando la Paganese sarà di scena a Tivoli, mentre i sorrentini faranno visita all’Angri.
Nocerina-Bitonto 3-1
Torna al successo la Nocerina, che batte in rimonta il Bitonto al “San Francesco d’Assisi” con una prova di grinta, carattere e cuore. 3-1 il risultato finale della sfida.
I pugliesi erano passati in vantaggio al 17’ del primo tempo con Figliolia, complice una disattenzione della retroguardia rossonera. Ma al 35’ arriva l’episodio che cambia le sorti del match: il capitano della Nocerina Garofalo, infatti, trova un gran goal su un calcio di punizione dai 25 metri e i molossi si rianimano.
Al 44’ arriva quindi la rete del vantaggio, che porta la firma di Maletic, con un bel colpo di testa su calcio d’angolo battuto da Garofalo. Al 68’ arriva anche il tris della Nocerina, ancora con Maletic, che questa volta trasforma un calcio di rigore concesso dal direttore di gara per un tocco di mano in area.
Con i tre punti conquistati contro il Bitonto, la Nocerina sale a quota 36 nella classifica del girone H. Per il verdetto sulla salvezza bisognerà aspettare l’ultima giornata, nella quale i molossi saranno impegnati a Cava de Tirreni in un derby da brividi, in cui si incroceranno le possibilità di salvezza dei rossoneri e le possibilità di promozione in Serie C dei metelliani.
Portici-Angri 3-2
Dopo due successi consecutivi, torna a perdere l’Angri. La compagine del Cavallino cede 3-2 al Portici in uno scontro che, se vinto, avrebbe sancito la salvezza dei grigiorossi con una giornata d’anticipo rispetto alla conclusione del campionato.
Gara segnata da continui capovolgimenti di fronte al “San Ciro” di Portici. A passare in vantaggio sono i padroni di casa, con Pelliccia che, dopo appena sei minuti di gioco, batte il portiere grigiorosso Esposito con un bel destro. Ma passano soltanto due minuti e l’Angri trova il pareggio: Fabiano si invola sulla fascia destra, serve Umile, che sterza e batte l’estremo difensore del Portici Borrelli.
Al 29’ poi arriva addirittura il vantaggio dell’Angri, con Della Corte che, servito da Langella, insacca con un tap-in vincente. Al 37’ Orlando riporta i conti in parità, spiccando il volo in area per colpire di testa un preciso cross di Pelliccia.
Nella ripresa il Portici prende sempre più campo e al 61’ trova la rete del definitivo 3-2, ancora grazie ad un incontenibile Pelliccia, autore di uno stacco imperioso su assist di Scorza.
La salvezza della formazione grigiorossa passerà dunque dalle mura amiche del “Pasquale Novi”, che domenica prossima accoglierà la delicatissima sfida con il Sorrento.
Per le tre squadre dell’Agro si prospetta una settimana da vivere con il fiato sospeso in vista degli ultimi infuocati 90 minuti della regular season di Serie D.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.