A Pagani torna la festa della Madonna delle Grazie. Il 2 giugno c’è stata l’alzata del quadro. Da venerdì 23 giugno a sabato 1 luglio si terrà la novena in preparazione alla festività con la presenza di sacerdoti che ci aiuteranno a comprendere meglio la figura eccelsa della Mamma celeste.
Ogni sera inizieremo alle ore 18.15 cantando il Rosario in dialetto napoletano a cui seguirà la celebrazione della Santa Messa con il Canto del Magnificat e l’atto di affidamento dei gruppi parrocchiali. Anche quest’anno avremo il bel rito della benedizione dei bambini con il passaggio sotto il manto del simulacro della Madonna delle Grazie.
Il primo luglio si terrà la processione che percorrerà tutte le strade della parrocchia, alle ore 23.00 avremo la veglia seguita dalla Celebrazione Eucaristica e il suono festoso delle campane che annunceranno il giorno della festività.
Il 2 luglio le Sante Messe saranno celebrate alle ore 8.30, 11.00 e alle ore di 19.00 mentre alle ore 12.00 avremo la supplica alla Madonna delle Grazie.
A sera, dalle ore 19.30 si terrà la serata gastronomica con prelibatezze a base di melanzane accompagnata da musica popolare paganese.
C’è un legame particolare tra sant’Alfonso Maria de Liguori e la Madonna delle Grazie. Il santo liguorino quando giunse a Pagani ebbe modo di visitare la nostra chiesa parrocchiale e fu talmente affascinato dalla bellezza e unicità dell’effigie che in quel preciso momento decise di fare un voto: donarle una rosa un sabato mattino al mese. Negli ultimi anni di vita, quando le forze fisiche non glielo permisero più, delegò una persona di sua fiducia affinché questo voto non si interrompesse.
Il Consiglio pastorale parrocchiale
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.