Il Battistero e il didramma nocerino in mostra a Bruxelles

I gioielli Made in Nuceria dell’orafo nocerino Michele Cicalese saranno esposti al Parlamento europeo
Il cammeo raffigurante l’ingresso del Battistero

Il Battistero e il didramma nocerino in mostra a Bruxelles in occasione della mostra “Tradizione campana, l’arte del Cammeo e del Corallo”. L’evento sarà ospitato all’interno dello spazio “Yehudi Menuhin” del Parlamento Europeo, martedì il 27 giugno.

Tra i monili che saranno proposti al pubblico delle istituzioni europee ci saranno anche il Battistero e il didramma nocerino realizzati dal maestro orafo Michele Cicalese.

Si tratta di una mostra-evento volta a sostenere l’eccellenza artigianale legata all’antica lavorazione del corallo e del cammeo, che rende la città di Torre del Greco un unicum al mondo.

Michele Cicalese nel suo laboratorio di arte orafa – foto S. D’Angelo/Insieme

L’iniziativa è promossa dall’eurodeputata campana e vicecoordinatrice di Forza Italia, Isabella Adinolfi.

All’evento parteciperà la professoressa Maria Dolores Morelli dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

All’esposizione saranno presenti gli alunni dell’istituto comprensivo Don Bosco-D’Assisi della città di Torre del Greco.

Poi ci saranno diversi artigiani, tra cui il maestro orafo Michele Cicalese.

Pezzi unici

L’orafo di Nocera Superiore esporrà alcune creazioni uniche della collezione “Simboli di Nuceria”. L’iconica rappresentazione artistica della moneta che contraddistingue i gioielli Made in Nuceria si abbina a elementi in corallo e a lavorazioni a cammeo su conchiglia.

Tra queste opere da segnalare un preziosissimo cammeo raffigurante il Battistero di Santa Maria Maggiore.

L’appuntamento rappresenta una importante vetrina per promuovere la bellezza e far conoscere l’artigianalità campana soprattutto ai giovani.

Tradizione che crea autentiche opere d’arte

Il didramma in cammeo su pendenti di corallo – foto gioielli Made in Nuceria

«Per me è un grande onore partecipare a questa interessante iniziativa in sostegno dell’artigianato campano e in particolare della lavorazione del corallo e del cammeo, un patrimonio che merita di essere divulgato al mondo per l’incredibile abilità dei maestri artigiani che lavorano sapientemente questi materiali, creando oggetti irripetibili: autentiche opere d’arte», ha commentato Michele Cicalese.

Una oreficeria, la sua, di tradizione e territorio: «Ho deciso di esporre alcuni dei pezzi unici del mio brand Made in Nuceria, perché condivide con la tipica lavorazione artigianale del cammeo un forte legame con le origini e il territorio».

Nuceria incontra Torre del Greco

La lavorazione a cammeo e il concetto di Made in Nuceria sono legati da un fortissimo senso di appartenenza: «Entrambi raccontano una storia fatta di storie legate ai luoghi, alle radici. Mi piace definire le mie creazioni Made in Nuceria “Gioielli dalla Storia” e mi piace pensare alla collezione “Simboli di Nuceria” come gioielli che raccontano le storie degli artigiani, delle lavorazioni, delle tradizioni che rendono splendida la nostra regione», la riflessione del maestro Cicalese.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts