La tradizionale Alzata del Panno di San Matteo Apostolo nell’atrio della Cattedrale ha dato il via ai festeggiamenti in onore del santo patrono della città di Salerno. Presieduta dall’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, l’Alzata del Panno segna l’inizio delle celebrazioni che culmineranno il prossimo 21 settembre.
Dopo la Santa Messa celebrata nella Cripta del Duomo dal parroco don Felice Moliterno, si è tenuto il corteo con la Reliquia del “Braccio” e il Panno del Santo, poi innalzato.
“Anche quest’anno affido all’Intercessione del Santo Patrono cinque Intenzioni. – ha esordito, nel suo breve discorso, l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi – La pace nel mondo e, in particolare, la cessazione del conflitto in Ucraina. E, più in generale, che San Matteo favorisca il crescere di sentimenti di pace nel cuore di ognuno di noi. I giovani, affinché non cedano ai ricatti di una vita vissuta inseguendo facili e illusorie soddisfazioni, ma coltivino il desiderio di perseguire grandi ideali di generosità, solidarietà, costruzione di una società più giusta, ascoltando la voce di Dio che parla anzitutto nella loro coscienza”.
L’Arcivescovo S.E. Bellandi ha fornito anche delle prime indicazioni riguardo gli appuntamenti in prossimità della festa patronale e ha annunciato per domenica 17 settembre, alle ore 18.45, l’immissione ufficiale del nuovo parroco della Cattedrale, don Felice Moliterno.
A seguire, lunedì 18 e martedì 19 settembre, le Sante Messe alle ore 19.00 che saranno presiedute rispettivamente dal Vescovo di Nocera-Sarno S.E. Monsignor Giuseppe Giudice e dal nuovo Vescovo di Vallo della Lucania, S.E. Monsignor Vincenzo Calvosa.
Mercoledì, 20 settembre, sempre alle 19, si terranno i primi Vespri Solenni presieduti dall’Arcivescovo S.E. Monsignor Bellandi, alla presenza dei Superiori e degli alunni del Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II.
La Messa Pontificale, in occasione della Solennità di San Matteo Apostolo, il 21 settembre, sarà celebrata, alle ore 10.30, dal Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Penelope di ieri e di oggi per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Don Alberto Ravagnani: giovani e santità, «la Chiesa sia esempio di comunità»
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024