È un appuntamento ormai consolidato e di rilievo nazionale quello con l’Infiorata di Casatori a San Valentino Torio. Giunta quest’anno alla XXVIII edizione, la rassegna artistico- floreale organizzata dall’Associazione Culturale “Le Vie dei Colori” si terrà dal 15 al 17 settembre in omaggio a Maria SS. Addolorata.
Un evento tra arte e fede, dalle infinite sfumature di colori, che ogni anno richiama a San Valentino Torio tantissimi visitatori. «Siamo pronti per accogliere tanti visitatori – conferma il sindaco Michele Strianese -. La manifestazione potrà tenersi senza restrizione alcuna, cosicché la statua della miracolosa Vergine Addolorata potrà transitare di nuovo in tutti i cortili e le strade della parrocchia, a suggellare ulteriormente un legame di fede e devozione molto forte con i fedeli casatoresi».
Il tema scelto quest’anno per le opere floreali è “Azione Cattolica: un carisma che continua”. Lo scorso 10 giugno, infatti, sono stati festeggiati i 95 anni della presenza dell’AC nella parrocchia di santa Maria delle Grazie e l’Infiorata 2023 vuole essere un omaggio a tutte quelle personalità che negli anni si sono impegnate a favore dell’associazione.
«I fedeli della parrocchia di santa Maria delle Grazie quest’anno vogliono infiorare i novantacinque dell’Azione Cattolica in Casatori per far profumare un carisma che continua – le parole del Vescovo Giuseppe nel benedire la manifestazione -. La bella e consolidata esperienza dell’Infiorata può aiutare a leggere il carisma dell’Azione Cattolica che, nella Chiesa, da sempre svolge il ministero, in sincera comunione con i pastori, di pregare, agire e soffrire (preghiera – azione – sacrificio) per rendere bella la vita delle persone e delle comunità».
L’invito del parroco. «Con slancio e passione invito alla prossima Infiorata di Casatori – l’appello del parroco don Gaetano Ferraioli – ; un evento nato dal cuore di giovani, adulti e anziani della comunità per testimoniare e valorizzare la sua fede a Cristo, attraverso la devozione verso la Vergine Addolorata».
Nel ricordare il tema scelto per la XXVIII edizione don Gaetano ricorda: «Grazie alla presenza dell’AC in parrocchia e al suo carisma infinite generazioni della nostra comunità hanno vissuto e tutt’ora vivono l’appartenenza alla Chiesa, nella sequela del Signore, vivendo in concretezza questo carisma. Oggi – continua -, tutti siamo alla ricerca di modelli, per noi è Cristo, che si rende presente nella sua Chiesa anche grazie ai suoi Movimenti, Associazioni e Gruppi».
L’evento nell’evento. Un’edizone resa ancora più significativa perché segna il 25esimo anniversario sia del Festival delle Infiorate, riservato ai maestri infioratori da ogni angolo d’Italia e sia dei “Piccoli Infioratori”, dedicata ai ragazzi. «Ho partecipato a varie edizioni di questo splendido evento floreale e religioso – ricorda il Presidente di Infioritalia, Andrea Melilli – ma i miei ricordi sono legati all’edizione dove parteciparono anche i ragazzi di Poggio Moiano, il mio paese d’origine. In quell’anno mi resi conto della bella intuizione degli amici di Casatori e del loro parroco don Gaetano, di creare anche un appuntamento floreale per i ragazzi; a loro dobbiamo passare il nostro testimone per la salvaguardia di questa bella tradizione e forse proprio quel seme a Casatori ci ha portato negli anni a realizzare il Festival Nazionale dei Ragazzi, evento – conclude – che si va consolidando negli anni e che auspico, nel prossimo futuro possa essere realizzato proprio qui in Campania».
Ci sono tutte le premesse per un grande evento da vivere con gioia. Buona Infiorata a tutti!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità